Cantiere di Borgovico, il sindaco Rapinese:”Qui un vero successo”. E lavori conclusi per metà agosto
Stamattina in Borgovico alla presenza di tutto lo staff tecnico della società Le Reti, in primis dell’amministratore delegato Stefano Cetti, e del Comune di Como (il sindaco Alessandro Rapinese, l’assessore Maurizio Ciabattoni ed anche l’architetto Luca Noseda) il punto della situazione e lo stato del cantiere partito – non senza apprensioni – ai primi di luglio.

I lavori procedono spediti e ormai si intravede la luce in fondo al tunnel. Ecco le parole del Sindaco di Como Alessandro Rapinese: “Era un problema che in passato si è cercato di risolvere ma non è stato risolto. Ora qualcosa è cambiato, sicuramente l’amministrazione, e a mio giudizio anche la qualità dell’interazione con il gruppo Le Reti nel senso che c’è stata una fase preparatoria dove non si è trascurato nessun aspetto tant’è che si è trasformato da un dramma a un successo come in generale succede quando pianifichi bene le cose. Siamo contentissimi di questa interazione di estrema qualità tra amministrazione comunale e società che ha finalmente portato al risultato. Era inaccettabile che dell’acqua già pronta per essere bevuta dovesse essere dispersa creando peraltro anche delle questioni nel sottosuolo: Questa era, come abbiamo iniziato a dire qualche mese fa, una sfida che in passato non si era gestita: oggi si è gestita e si è portata a termine. Ribadisco l’attenzione per il dettaglio, la pianificazione comune, la partnership e l’interazione hanno fatto sì che non si ripetessero le tragedie del passato ma che questo diventasse un caso di successo”.
L’amministratore delegato di Acinque Stefano Cetti è soddisfatto per come si stanno effettuando i lavori, per i tempi rispettati ed anzi si dice fiducioso di chiudere i lavori in anticipo rispetto ai tempi previsti:
“Le Reti società di Acinque per questo cantiere ha messo in campo tutta la professionalità e le capacità di cui dispone. Abbiamo dedicato particolare attenzione a questo cantiere e seguito tutte le fasi lavorative con la massima cura come è giusto avere in una città come Como in cui gestiamo l’acquedotto. I risultati sono davanti agli occhi di tutti: il cantiere sta procedendo e pensiamo di finire in anticipo rispetto ai tempi previsti. Se devo ipotizzare una data direi per ferragosto”. Tutte le altre interviste nel video sopra.
Il sindaco Rapinese, assieme ai tecnici del cantiere e dell’amministrazione comunale, ci tiene a sottolineare una cosa importante. Lo ribadisce dopo averlo già detto nelle scorse settimane: l’asfaltatura del tratto di Borgovico interessato dai lavori non verrà eseguita a breve, a riapertura della strada, ma si dovrà attendere qualche mese proprio per motivi tecnici: ”So già che in tanti si lamenteranno – ha detto – ma invito tutti a pazientare in quanto non possiamo procedere immediatamente, come ci sarebbe piaciuto fare, per cause e ragioni tecniche”.