Dallo Spritz alla polenta uncia, 15 tappe della Passeggiata Gastronomica di Claino con Osteno




L’evento prevede una serie di tappe nei luoghi simbolo del borgo e nelle sue tre frazioni, offrendo un’esperienza culinaria indimenticabile. E per finire un tour in battello sul lago Ceresio
Claino con Osteno è il tesoro nascosto della Valle Intelvi. Tre frazioni, due montane Barclaino e Claino, una a bordo lago Ceresio, Osteno, formano un paese da “piccolo mondo antico” che vale la pena del viaggio. Ancor di più domenica 4 agosto quando il borgo si trasformerà in un percorso enogastronomico unico, invitando i visitatori a scoprire e gustare i piatti della tradizione locale.
L’ottava edizione della Passeggiata Gastronomica si sviluppa lungo un percorso di 3 chilometri e si snoda attraverso 15 tappe, mescolando cibo e cultura in un’esperienza unica. Partenza da Barclaino dove c’è un grande parcheggio, qui, dopo aver acquistato il biglietto (25 euro, ragazzi fino a 13 anni gratis), si inizia con l’aperitivo con le prime delle 15 tappe di un facile percorso che permette di immergersi nella storia e nelle tradizioni locali.

Passando attraverso le via pavimetate di fresco del paese, i partecipanti potranno gustare prodotti tipici del territorio come polenta uncia e pescioli fritti insieme a qualche manicaretto particolare. Passando da Claino a Osteno si attraversa il “Borgo dipinto” che ha trasformato alcuni angoli del paese. Sono anche previsti momenti musicali e mercatini.
Per tutta la giornata, inoltre, la Società Navigazione Lago di Lugano garantirà una crociera dedicata all’evento, arricchendo la giornata con una prospettiva unica del lago. Grazie alla collaborazione con l’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, sarà possibile partecipare a un tour speciale, compreso nel biglietto, a bordo della motonave Milano. A partire dalle 14 e fino alle 18, ogni ora, i partecipanti potranno godersi il suggestivo panorama del lago Ceresio, dopo aver terminato il percorso sensoriale
La Passeggiata Gastronomica è organizzato dalla Pro Loco di Claino con Osteno.
