Dal 29 agosto al 1 settembre

Fiera di Sant’Abbondio, presentata l’edizione 2024: i piatti della tradizione, giochi, mostra e gli animali

La Fiera si terrà dal 29 agosto al 1 settembre: in programma anche diversi eventi musicali e artistici per grandi e piccini

È stata presentata oggi, a Palazzo Cernezzi, la Fiera patronale di Sant’Abbondio 2024, che si terrà dal 29 agosto all’1 settembre. Presso il compendio della Basilica, in Via Regina Teodolinda, sarà allestita l’area dedicata alla ristorazione dove sarà possibile gustare i piatti della cucina locale.
Il menù, curato dall’Associazione Pescatori Alpha di Como, con la collaborazione dei volontari dell’Associazione Pesi Massimi, propone pietanze di terra e di lago, dagli immancabili pizzoccheri, allo stinco, al pesce d’acqua dolce a km zero e tanto altro ancora.
Sarà presente anche uno street food a cura di Agrimercato como Lecco, Coldiretti Como lecco e Agriturismo F.lli Franzoni e una selezione di birre del Birrivico Brewing di via Borgovico.
Le cene all’aperto saranno allietate da momenti di intrattenimento: il 29 agosto si esibirà la Banda Baradello, il 30 agosto sarà la volta del Quartetto Vocale VOXA e il 31 agosto uno spettacolo di clowneria e giocoleria che regalerà momenti di divertimento a grandi e piccini. A questi ultimi è dedicata anche l’area ludica con due attrazioni (il salto-trampolino e lo scivolo gonfiabile) poste all’ingresso della fiera e il laboratorio/gioco “Soccoritopoli” che si svolgerà sabato 31 agosto, nel pomeriggio, a cura della Croce Azzurra.
Presso la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, da non perdere, la mostra itinerante Plinius organizzata dalla Società Archeologica Comense che racconta, in maniera inedita ed originale, la vita di Plinio il Vecchio tramite le bellissime tavole dei fumetti di Mari Yamazaki, famosa autrice giapponese di manga.
Non sarebbe la Fiera patronale senza l’appuntamento conclusivo, domenica 1ª settembre, lungo le mura cittadine, in viale Cattaneo, a partire dalle ore 9, con l’esposizione zootecnica. Poco distante, sempre lungo le mura, il mercato di Campagna Amica con le variegate proposte dei produttori di Coldiretti e una rappresentanza del Palio del Baradello farà rivivere atmosfere medievali.
Orari di apertura:
giovedì 29 e venerdì 30 agosto dalle 19 alle 23.30
sabato 31 agosto dalle 11 alle 23.30
Domenica 1 settembre dalle alle 17