Si gira sempre....

CiaoComo in provincia nell’olgiatese: tappe a Valmorea, Solbiate con Cagno e al Santuario di Maccio

Va avanti il Tour della redazione: tre comuni da scoprire anche oggi tra passato e presente. La storia toccabnte del Sabntuario di Maccio, tutti i video

Giornata nell’olgiatese oggi per il progetto CiaoComo in provincia, che toccherà tutti i Comuni del territorio che hanno aderito alla proposta della redazione di raccontare, attraverso le voci e i volti dei primi cittadini o loro delegati, una peculiarità del loro Comune, in termini di luoghi, paesaggi, personaggi e caratteristiche che rendono ogni territorio unico e prezioso.

Questa mattina abbiamo iniziato a Valmorea per scoprire la bellissima valle del Lanza e la sua storica ferrovia. Ora dismessa da tempo. Ce ne ha parlato la consigliera comunale Emma Sassi (su delega del sindaco Pandiani), accompagnata dal papà che ci ha raccontato diversi aneddoti.

Sopra è possibile rivedere il video della diretta.

 

A seguire ci siamo spostati a Solbiate con Cagno dove il sindaco Federico Broggi ci ha fatto conoscere la chiesetta di San Quirico (nel bosco a Solbiate). E con lui anche gli alpini, sempre uno spettacolo quando ci sono loro.

Qui sotto è possibile rivedere il video della diretta:

 

In tarda mattinata, infine, il mezzo messo a disposizione da Autovittani ha raggiunto il Santuario di Maccio a Villaguardia: visita tra storia, devozione, fede e spiritualità. Siamo entrati all’interno in religioso silenzio. Solo per ammirare e pregare…

 

Qui è possibile rivedere il video della diretta:

Si ringrazia il prezioso sostegno ed il supporto tecnico di Autovittani, Concessionaria RENAULT, DACIA e AIXAM da oltre 60 anni presente sui territori di Como, Cantù, Sondrio e Lecco, Acqua S. Bernardo e il “Focacciaro” di Borgo Vico Il Forno di Lo Fiego. Ma anche per la redazione Alessia Roversi e Valentina Polcaro per gestione logistica e interviste con i vari sindaci del territorio.

commenta