Sophia Tomelleri e Nicole Johänntgen |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

Donne e sax, suona il jazz al Tremezzina Music Festival

4 agosto 2024 | 12:27
Share0
Donne e sax, suona il jazz al Tremezzina Music Festival
Donne e sax, suona il jazz al Tremezzina Music Festival
Donne e sax, suona il jazz al Tremezzina Music Festival

Il jazz in Tremezzina con due concerti, il primo a Villa Carlotta, il secondo gratuito al Parco Teresio Olivelli

Inizio col gospel, un inedito per il Tremezzina Music Festival, per tornare, subito, su territori più tradizionali  per la manifestazione musicale del centro lago: il jazz. E per non smentire quell’accento di innovazione che il direttore artistico Saul Beretta sta dando da qualche anno, il jazz è donna.

Lunedì 5 agosto, a Villa Carlotta e nel parco Teresio Olivelli di Tremezzo, due concerti uno dietro l’altro con il fil rouge di due, bravissime, musiciste che hanno scelto il sax come strumento per far sentire la musica che hanno dentro.

Alle 18.30 sul terrazzo di Villa Carlotta, Sophia Tomelleri-Michele Tino Quartet in concerto. Michele Tino e Sophia Tomelleri si conoscono nel 2021, quando entrambi vengono chiamati a far parte dell’Orchestra Nazionale Jazz “Giovani Talenti” diretta dal Maestro Paolo Damiani. Immediatamente emerge una grande affinità musicale tra i due, legata ad un’idea artistica ed estetica condivisa, che prende le mosse dall’amore e da una conoscenza profonda del linguaggio del jazz. Affiancati in questa formazione da una ritmica già ben rodata, propongono un insieme di composizioni che cercano di sfruttare al massimo le potenzialità del gruppo, contrapponendo alla ricerca contrappuntistica dei due sassofoni la costante ambiguità armonica dovuta alla mancanza del pianoforte. Questo approccio dona alla musica una libertà espressiva e una imprevedibilità notevoli, assottigliando sempre di più la linea che divide il lato compositivo da quello improvvisativo.

tremezzina music festival

Sophia Tomelleri, classe 1992, nipote del noto jazzista Paolo Tomelleri , si diploma nel 2013 in saxofono classico al conservatorio “G. Verdi” di Milano, per poi trasferirsi in Baviera e conseguire una laurea triennale in saxofono Jazz.  Di base a Milano, è una musicista versatile e richiesta in diverse formazioni e progetti musicali, che spaziano dal Jazz più tradizionale a quello contemporaneo.

Michele Timo è uno dei rappresentanti più significativi della nuova scena musicale italiana, nonché una delle voci più personali e richieste al sassofono contralto e tenore.

lunedì 5 agosto h 18.30 TREMEZZINA Villa Carlotta
SOPHIA TOMELLERI e MICHELE TINO quartet (Italia)
Sophia Tomelleri sax tenore Lucio Tino sax Stefano Zambon contrabbasso Fabrizio Doberti batteria

ingresso a pagamento 24 euro biglietteria on line

Il Tremezzina Music Festival si sposta, alle 21, nel Parco Teresio Olivelli a bordo lago per TREMEZZINORLEANS, titolo coniato ad hoc per l’eccellente sassofonista tedesca Nicole Johänntgen, nome emergente della scena internazionale che guiderà una brass band tascabile, completata dagli ottimi Jon Hansen alla tuba e David Stauffacher alle percussioni, e presenterà composizioni originali ispirate al jazz di New Orleans, “speziate” con sonorità dell’Europa orientale.

lunedì 5 agosto h 21.00 TREMEZZINA Parco Teresio Olivelli
TREMEZZINORLEANS (CH)
Nicole Johänntgen sax
Jon Hansentuba
David Stauffacherpercussioni

ingresso libero con libera donazione

In caso di maltempo auditorium della Scuola Statale in Via degli Ulivi Loc. Ossuccio

La XXI edizione del Tremezzina Music Festival è organizzata dall’associazione culturale Musicamorfosi  e gode del contributo del Comune di Tremezzina, BCC Lezzeno e Pro Helvetia e del patrocinio e contributo del Consiglio regionale della Lombardia

www.tremezzinamusicfestival.it 

tremezzina music festival

– Martedì 6 agosto, ore 09.30, Frazione Campo, loc. Lenno: Il soffio di Dioniso
– Martedì 6 agosto, ore 18.30, Parco comunale “Teresio Olivelli”: Music lab con i tamburi sacri
– Martedì 6 agosto, ore 21.00, Parco comunale “Teresio Olivelli”: Tamburi sacri giapponesi
– Mercoledì 7 agosto, ore 18.30, Chiosco San Giorgio, loc. Lenno: Jazz on the beach
– Mercoledì 7 agosto, ore 21.00, Parco comunale “Teresio Olivelli”: Longoparty.