Si gira sempre....

CiaoComo in provincia, su e giù per Valle Intelvi e lago: tappe a Pigra, Schignano, poi Blevio e Torno

Va avanti il Tour della redazione: Valle Intelvi in mattinata, sponda della Lariana nel pomeriggio. Quattro comuni da scoprire anche oggi tra passato e presente.

Si gira intorno al lago con il progetto CiaoComo in provincia, che toccherà tutti i Comuni del territorio che hanno aderito alla proposta della redazione di raccontare, attraverso le voci e i volti dei primi cittadini o loro delegati, una peculiarità del loro Comune, in termini di luoghi, paesaggi, personaggi e caratteristiche che rendono ogni territorio unico e prezioso.

 

Questa mattina, il direttore di testata Marco Romualdi si è fermato a Pigra, per scoprire il borgo affascinante sul lago e il centro storico, riqualificato grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia, insieme al Sindaco Giovanni Ballabio e all’Architetto Cristina Colombo dell’Ufficio Tecnico del Comune.

Sopra è possibile rivedere il video della diretta da Pigra.

 

A seguire, appuntamento a Schignano, per raccontare la tradizione e le storiche maschere di Carnevale con il Sindaco Ferruccio Rigola e il mascheraio (da una vita!) Battista Peruzzi.

Qui sotto è possibile rivedere il video della diretta:

Infine, il mezzo messo a disposizione da Autovittani ha raggiunto il Parco Mosaici di Blevio: qui, ad attenderlo, il Sindaco Alberto Trabucchi,  l’Assessore alla Cultura e al Turismo Luca Monti e la direttrice del Parco Tiziana Tettamanti.

Qui è possibile rivedere il video della diretta:

Infine ci siamo spostati di un paio di chilometri: da Blevio a Torno per vedere da vicino la bellezza del piccolo borgo dalla chiesa di San Giovanni al Parco (e cimitero sottostante) delle Rimembranze con scalinata e terrazza vista lago. Un angolo nascosto ai più e che il consigliere comunale Gabriele Tagliabue e lo storico Bruno Cavalleri ci hanno spiegato al meglio.

Qui sotto io video di questo pomeriggio

 

Si ringrazia il prezioso sostegno ed il supporto tecnico di Autovittani, Concessionaria RENAULT, DACIA e AIXAM da oltre 60 anni presente sui territori di Como, Cantù, Sondrio e Lecco, Acqua S. Bernardo e il “Focacciaro” di Borgo Vico Il Forno di Lo Fiego. Ma anche per la redazione Alessia Roversi e Valentina Polcaro per gestione logistica e interviste con i vari sindaci del territorio.

commenta