Nicole Johänntgen e Munedaiko |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

Tremezzina Music Festival, si prosegue tra sax e tamburi sacri giapponesi

5 agosto 2024 | 15:30
Share0
Tremezzina Music Festival, si prosegue tra sax e tamburi sacri giapponesi

Il sax in solo di Johänntgen e i tamburi di Munedaiko sono i prossimi appuntamenti in programma per il Tremezzina Music Festival

Martedì 6 agosto, la XXI edizione del Tremezzina Music Festival prosegue con un triplo appuntamento, a partire dalla mattinata: alle 9.30, infatti, al Campo di Lenno sarà ancora protagonista Nicole Johänntgen, che proporrà al pubblico il concerto in solo intitolato Il soffio di Dioniso. La sassofonista e compositrice tedesca, uno dei nomi in rapida ascesa della scena internazionale, esplorerà le potenzialità del sassofono, tra tradizione e innovazione, Per il pubblico, ci sarà la possibilità di consumare brunch e colazioni presso la Locanda del Grifo, via Mattia del Riccio, 19, Lenno – tel. 0344 55161 (Bevanda calda / Succo di frutta / Uova strapazzate / Pancakes a 9 euro).

Alle 18.30, invece, al Parco Civico Teresio Olivelli in Via Statale 47 a Tremezzo, si cambierà decisamente atmosfera con un workshop dedicato ai tamburi sacri giapponesi: si tratta di un laboratorio pratico nel corso del quale tutti potranno familiarizzare, suonare e danzare con i Taiko, i tamburi sacri giapponesi. I partecipanti scopriranno i “superpoteri” della musica, capace di radunare, collegare e porre in relazione le persone. A guidare il pubblico sarà il trio italo-giapponese Munedaiko, formato da Mugen, Naomitsu e Tokinari Yahiro (tamburi Taiko, flauti e danza),  un gruppo di studio dedicato alla pratica e valorizzazione del tamburo tradizionale giapponese “Tai-ko” che, attraverso le sue vibrazioni, mira ad approfondire l’armonia dello spirito in risonanza con la mente e con lo stato d’animo di ogni essere umano. L’obiettivo del gruppo, attraverso quest’arte immersiva, è di far conoscere il potere espressivo di questi affascinanti strumenti che fanno rivivere, a chi li ascolta, frammenti del Giappone antico. Riconosciuti ufficialmente come collaboratori culturali dall’Ambasciata Giapponese in Italia, i “Munedaiko” organizzano e si esibiscono in concerto in tutta Italia ed Europa, riportando nelle loro incredibili esibizioni la musica, il teatro e la danza di questa secolare tradizione.

In caso di maltempo, il laboratorio si terrà all’Auditorium della Scuola Statale in Via degli Ulivi Loc. Ossuccio, Tremezzina.

sax e tamburi sacri giapponesi per Tremezzina Music Festival

(Quota di partecipazione 15 euro, prenotazioni cliccando qui)

Infine, alle 21, nella stessa location, il Taiko, strumento dal forte potere espressivo e liberatorio, sarà al centro dell’esibizione dei Munedaiko. Più che un concerto, quello che andrà in scena sarà un rito catartico in cui le percussioni dei tamburi incontreranno i delicati suoni dei flauti Shakuhachi e Shinobu: melodie primordiali e spirituali si fonderanno a gesti scenici in una performance straordinariamente potente.

(Ingresso libero con libera donazione)

tremezzina music festival

– Mercoledì 7 agosto, ore 18.30, Chiosco San Giorgio, loc. Lenno: Jazz on the beach
– Mercoledì 7 agosto, ore 21, Parco comunale “Teresio Olivelli”: Longoparty