Sentiero dei Sogni |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

“Dalle Alpi alle Ande”, laboratorio e visita guidata alla mostra

7 agosto 2024 | 12:08
Share0
“Dalle Alpi alle Ande”, laboratorio e visita guidata alla mostra

Domenica 11 agosto, visite guidate e laboratorio alla mostra “Dalle Alpi alle Ande – Immagini e documenti della grande emigrazione”

Domenica 11 agosto, nell’ambito dell’anno delle radici italiane nel mondo proclamato dal ministero degli Affari Esteri e del progetto Dalle Alpi alle Ande dedicato agli emigranti dalla Val Menaggio al Sud America, l’associazione Sentiero dei Sogni con i Comuni di Bene Lario e Grandola ed Uniti, all’interno della mostra Dalle Alpi alle Ande – Immagini e documenti della grande emigrazionesi terrà una visita guidata a cura di Pietro Berra, giornalista e poeta, seguita da un incontro di poesia in lingua italiana e spagnola dedicato agli autori che hanno avvicinato l’Italia e il Sud America (Gabriela Mistral, Pablo Neruda, Alfonsina Storni, Mario Benedetti, Oscar Hahn e Alejandro Zambra), con la partecipazione della poetessa cilena Mirna Ortiz. Alla fine saranno offerti mate e dolci tipici dei “due mondi” (alfajores e crostata).

Ritrovo alle ore 16 presso il Municipio di Bene Lario in via Superiore 25, parcheggio consigliato attorno ai giardini pubblici di Bene Lario in via per Cardano 2. Dopo due momenti di approfondimento e lettura nella sala consiliare e nel cimitero di Bene Lario, ci si sposterà con le auto alla Fornace Galli di Grandola ed Uniti in via Molini snc, lungo le sponde del torrente Sanagra, dove proseguiranno le letture e si farà la “merenda dei due mondi”. Ivano Domenichini, socio volontario di Sentiero dei Sogni e poeta, coinvolgerà i partecipanti nella creazione di una poesia.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria cliccando qui