l'intervista |
Como
/
Cronaca
/

“Quaglia” con amarezza, vacanze e siluramento:”Dispiace, nulla da rimproverarmi: impegno massimo”

10 agosto 2024 | 21:15
Share0
“Quaglia” con amarezza, vacanze e siluramento:”Dispiace, nulla da rimproverarmi: impegno massimo”

Due anni fa prima uscita ufficiale in studio a CiaoComo:”Vi presento l’assessore più giovane e valido….”. Oggi le dure parole di revoca di Rapinese:”Prendo atto, ma non capisco….”

Si è svegliata con il telefono pieno di messaggi: lo ha saputo così, nel primo giorno delle sue vacanze al mare, di essere stata sollevata dall’incarico di assessore in comune a Como: Politiche giovanili, Quartieri, Pari opportunità, Diritti civili e Partecipazione. Una sveglia brusca – per essere gentili – per chi è stata presentata dallo stesso sindaco due anni fa durante la campagna elettorale come la “più giovane e valida assessore in Italia”. “Prendo atto – spiega alla redazione di CiaoComo – e provo tanto dispiacere. Le motivazioni chiedetele al sindaco anche se nel decreto sono spiegate bene….E’ legittimo da parte sua fare questo, mi dispiace tantissimo perchè io l’impegno e il cuore ce l’ho sempre messo. In ogni occasione: non ho nulla da rimproverarmi…..”.

Francesca Quagliarini – per tutti “Quaglia” affettuosamente – fatica a realizzare l’accaduto. Il sindaco che le revoca le deleghe, così senza “avvisaglie” particolari. Lo dice lei stessa candidamente alla redazione aggiungendo il vero rammarico:”Dispiace, certo, mi rammarica sopratutto leggere le motivazioni che sottendono un giudizio negativo su di me mai espresso in precedenza. Non lo dico per dire, è la verità. Liberi di crederci…..”.

L’ormai ex assessore, come detto in precedenza, non ha nulla da rimproverarsi:”Io ritengo di aver svolto l’incarico con impegno e serietà sapendo che, nei limiti delle mie capacità e deleghe, più di così non potevo fare. Spero di aver lasciato un bel ricordo a chi tra persone, Enti ed Associazioni si sono rapportate con me in questi anni. Un ringraziamento sentito agli uffici comunali, ai miei colleghi di Giunta e di Consiglio. Con loro, lo assicuro, nessun dissapore, nessun problema……Finisce una bella esperienza – conclude la “Quaglia” – che mi ha fatto crescere, imparare e conoscere realtà e persone con le quali ho condiviso momenti e progetti che rimaranno, a prescinere da come è finita questa esperienza”.

Francesca Quagliarini è stata presentata ufficialmente – la prima volta – in diretta a CiaoComo durante la campagna elettorale del 2022. Era il 14 aprile di due anni fa quando l’allora candidato sindaco ha portato – in studio e in pubblico per la prima volta – la giovane Quagliarini. Qui sotto quel momento e quella intervista da noi. Parole pronunciate verso la giovane – che poi sarebbe diventata assessore – che stridono tantissimo con quelle di oggi nelle motivazioni di revoca. Qui sotto l video.

LEGGI ANCHE QUI