Finito il cantiere via Borgovico a Como: da rimuovere reti e cartelli, oggi via libera alla circolazione





Il sindaco Rapinese:”Qui una grande cosa”. Forse già entro lunedì tornerà regolare la circolazione in zona dopo settimane difficili.
Finito in anticipo, ma questo lo si sapeva già. LO hanno annunciato nei giorni scorsi i vertici di Lereti e del Comune. Conclusione prima del previsto, abbondantemente prima dell’avvio delle scuole a settembre. Il cantiere del Borgovico – temuto e con inevitabili ripercussioni alla circolazione di Como – è concluso. Sabato scorso gli operai hanno chiuso gli ultimi scavi. La zona ora ha un acquedotto da serie A come è scritto nei cartelli vicino al cantiere. Temuto, complicato si, a volti al limite del collasso per la circolazione, altre meno. Di fatto i rallentamenti in queste settimane ci sono stati. Inevitabili, previsti. Ma i lavori sono andati avanti celermente, meglio del previsto e senza intoppi. Così la fine è stata in anticipo.


Di fatto già nelle prossime ore gli operai rimuovono reti e cartelli del cantiere. A quel punto la circolazione dovrebbe riprendere normalmente in doppio senso in Borgovico. Di sicuro già in giornata. Il sindaco Rapinese è già stato informato – visto che si trova in vacanza – ed ha espresso la sua soddisfazione per il risultato. “Abbiamo fatto una grande cosa – fa sapere -: sostituito l’acquedotto, evitato altre perdite di acqua copiose e riaperto in anticipo la via”.
Una breve dichiarazione l’amministratore delegato del gruppo Acinque, Stefano Cetti.”Abbiamo rispettato i tempi, anzi abbiamo addirittura anticipato l’ultimazione delle opere. Lo avevamo promesso alla città: avremmo moltiplicato le attenzioni nella progettazione e nell’organizzazione dell’intervento e nelle tempistiche dell’esecuzione, ben coscienti della posizione estremamente delicata per la circolazione locale e per la mobilità turistica, così importante per Como. Mi piace sottolineare che una temuta criticità ha offerto l’occasione di dimostrare una volta di più la capacità di iniziativa, le competenze ma anche il senso di responsabilità con cui lavorano le aziende del gruppo Acinque sul nostro territorio”
Il sindaco ha già confermato che l’asfaltatura della strada – ora con le buche sistemate alla bell’e meglio – avverrà nei prossimi mesi. Prima di deve aspettare la fase di assestamento delle nuove tubazioni, poi si interverrà sull’asfalto. La Borgovico sarà interamente fresata ed asfaltata.
LEGGI ANCHE QUI