14 e 15 agosto

Tremezzina, a Ferragosto lo spettacolo del Palco Galleggiante

Dopo Bellano e Lecco, è il turno di Tremezzina ospitare il palco galleggiante: due i concerti in programma il 14 e il 15 agosto

palco galleggiante Tremezzina

Dopo le tappe di Bellano e Lecco, il palco galleggiante del lago di Como torna, a Ferragosto, dove ha visto la luce, a Tremezzina. Grazie al genius loci comasco e ai finanziamenti di Regione Lombardia sul piano integrato della cultura “Un tesoro di territorio” coordinato dalla Camera di Commercio, il palco galleggiante è stato realizzato, infatti, dal Comune di Tremezzina con i finanziamenti di Como Acqua e dei comuni di Bellano, Cernobbio, Colico, Como, Dervio, Lecco e della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, oltre all’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori. Proprio quest’ultima ha stipulato un accordo con i comuni finanziatori e in questi mesi ha ulteriormente finanziato per 80.000 euro le opere per l’attracco in piena sicurezza del palco nelle location individuate e la logistica degli spostamenti del manufatto da un comune all’altro.

Il palco è ampio 200 metri quadrati, è dotato di due tribune telescopiche con funzione di quinte e capaci di ospitare fino a 40 musicisti, oltre ad essere dotato di tutte le predisposizioni tecniche per l’allestimento audio-luci dei concerti. «L’occasione di collaborazione tra i comuni delle province di Como e Lecco non ha precedenti –ha commentato il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerral’obiettivo finale non è solo una gestione unitaria, ma anche la costruzione di un Festival di grande spessore artistico e culturale di richiamo internazionale».

palco galleggiante spettacoli

Saranno ben due gli spettacoli previsti nel comune comasco a bordo del palco galleggiante:

Mercoledì 14 agosto, alle 21, presso il Golfo di Venere, in località Lenno, suonerà, in apertura, la Memories Social Band e, a seguire, la Oi & B Zucchero Celebration Band con 30 elementi sul palco di archi; violini, viole, violoncelli e contrabbassi con la voce di Christian Garbinato che, con una straordinaria somiglianza sia estetica che vocale, renderà sicuramente omaggio al blues dell’artista. La sera di Ferragosto, sempre alla stessa ora e nello stesso luogo, dopo l’apertura a cura della Memories Social Band, si esibirà la Italian Dire Straits, che proporrà il suo personale tributo ai Dire Straits e, in chiusura, si potranno ammirare i fuochi di artificio in timing con la musica e il video della band. L’Italian Dire Straits è considerata la miglior tribute band del gruppo britannico e ha suonato in tutta Europa. Celebre la sua performance all’Hammersmith Odeon di Londra, dove i Dire Straits hanno registrato Alchemy.

commenta