guardia di finanza |
Como
/
Cronaca
/

Sul treno da Zurigo con 121 cellulari, sottratti durante la Street Parade: denunciato un 40enne

20 agosto 2024 | 07:34
Share0

L’uomo nascondeva la refurtiva nel suo bagaglio personale, avvolta in carta stagnola: i cellulari saranno restituiti ai proprietari

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti, i militari della Guardia di Finanza di Como hanno sottoposto a controllo un soggetto quarantenne di nazionalità rumena che, a bordo del treno Eurocity proveniente da Zurigo e diretto a Milano, era in procinto di entrare nel territorio dello Stato. Dopo averlo faticosamente svegliato da un sonno apparentemente molto profondo, i finanzieri gli hanno chiesto se fosse in possesso di merce e/o di valuta da dichiarare e l’uomo ha fermamente negato.

I militari, insospettiti dalla sua risolutezza, hanno approfondito il controllo sul bagaglio personale rinvenendo al suo interno, avvolti in una spessa coperta e minuziosamente impacchettati con carta stagnola (per evitarne la localizzazione), 121 cellulari dotati di SIM, di cui 71 Iphone e 29 Samsung.

Successivamente, avuto riguardo alle modalità di occultamento, alla consistenza complessiva dei cellulari, alla non verosimiglianza delle informazioni rese dalla parte tanto in ordine al possesso quanto alla loro legittima provenienza, i finanzieri hanno eseguito il sequestro probatorio di tutti i dispositivi, ipotizzandone l’origine delittuosa. Il soggetto, sentito il magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Como, è stato denunciato a piede libero per ricettazione.

Immediati accertamenti, eseguiti tramite il Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Chiasso, hanno consentito di appurare che i cellulari erano stati rubati o smarriti durante la “Street Parade Zurigo 2024”, dello scorso 10 agosto.

cellulari rubati Street Parade Zurigo

Per tale ragione, con l’ausilio del predetto Centro di Cooperazione, si sta procedendo ad individuare e contattare i legittimi proprietari dei cellulari sequestrati, al fine di riconsegnare loro il “maltolto” ed acquisire le denunce di furto o smarrimento da parte degli stessi. Si precisa che le indagini sono tuttora in corso e che per il soggetto denunciato è fatta salva la presunzione di innocenza fino alla conclusione del relativo procedimento.

In copertina, il video, pubblicato dalla Guardia di Finanza che mostra come erano imballati i cellulari, successivamente sequestrati.