Villa Carlotta, ultimi appuntamenti d’agosto

Sono ancora tanti gli appuntamenti in programma nella splendida cornice di Villa Carlotta, tra visite, laboratori e concerti
Proseguono, anche negli ultimi giorni di agosto, gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini a Villa Carlotta: sabato 24 agosto, alle 16, è in programma Il Parco dietro le Quinte, una visita tematica alla scoperta delle pratiche di gestione del parco di Villa Carlotta, dedicata agli appassionati di giardino e di verde e guidata da esperti giardinieri. Durante questa particolare visita, si potranno approfondire molti temi legati alla valorizzazione delle collezioni botaniche nelle diverse stagioni e alle tecniche usate per far fronte alle continue sfide poste dal cambiamento climatico.

Giovedi 22, dalle 15 alle 16.30, martedi 27, dalle 11 alle 12.30 e giovedi 29 agosto, dalle 15 alle 16.30, proseguiranno le visite a il museo portatile. Sommariva: capolavori in miniatura, approfondimenti sulle collezioni di smalti, intagli e cammei esposte in museo in occasione della mostra L’Olimpo sul lago, Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva Villa Carlotta. I manufatti, riuniti e presentati al pubblico per la prima volta riproducono con precisione di dettaglio la formidabile collezione di dipinti di Giovanni Battista Sommariva, storico proprietario della villa. I visitatori troveranno al primo piano un operatore museale che racconterà a chi lo desidera aneddoti e curiosità sulla la figura di Sommariva ma soprattutto riguardo le tecniche e i soggetti di queste preziose opere.
Durata: 90 minuti
Tipologia di pubblico: adulti e bambini
Visita inclusa nel biglietto di ingresso. Meeting point in museo

Sabato 31 agosto, alle 16, è in programma Crea il tuo leporello – Laboratorio creativo – una storia dipinta ad acquarello dedicato alle famiglie.
Durante il laboratorio sarà possibile creare un piccolo libro a concertina, detto leporello proprio dal nome del famoso servitore del Don Giovanni di Mozart. Questo bellissimo formato ripiegato permette una grande varietà di stili narrativi e pittorici e, seguendo le suggestioni del luogo, dipingeremo un fondo ad acquerello per poi perfezionare il libro a china o inchiostro con testi e finiture personali.
Nell’ambito dell’esposizione in Torretta Romantica Ceramiche d’autore a cura di Cristina Caravello.
Incluso nel ticket di ingresso. Su prenotazione, cliccando qui.

Da lunedì 2 a venerdì 6 settembre, dalle 8.30 alle 17 (entrata 8.30-9, uscita 16.30-17), è previsto il Summer Camp di Fine Estate, una settimana in una delle ville più belle del lago di Como, tra capolavori d’arte e un parco mozzafiato. Atelier creativi, laboratori di sperimentazione, attività ludico-motorie, momenti di lettura o dedicati ai compiti estivi, relax e gioco: parole chiave divertimento e crescita con educatori esperti in una villa del Settecento da vivere e un parco di 8 ettari in cui addentrarsi.
Per informazioni e prenotazioni, cliccare qui
(Foto di copertina credits Ricky Monti)