Beethoven, Brahms, Liszt il “Trittico” del pianista Michel Bourdoncle a Villa Carlotta

Tre grandi compositori del romanticismo musicale per il LakeComo Music Festival
Beethoven, Brahms, Liszt è il Trittico per il prossimo concerto del LakeComo Music Festival a Villa Carlotta. Domani, venerdì 23 agosto ore 18,30, sulla terrazza della villa in Tremezzina, il pianista Michel Bourdoncle eseguirà un programma dedicato a tre grandi compositori accomunati dalla linea sentimentale del Romanticismo: Ludwig van Beethoven, Franz Liszt e Johannes Brahms.
Come sempre il concerto è anche l’occasione per una visita alla villa e al maestoso parco in Tremezzina, il biglietto del concerto comprende anche l’accesso alla magione.
Dopo gli studi al Conservatorio Darius Milhaud di Aix en Provence, Michel Bourdoncle, è stato ammesso al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi. Nel 1984 ha vinto il Gran Premio al Concorso Internazionale Acanthes presieduto da Iannis Xenakis. Nel 1986, una borsa di studio lo portò al Conservatorio Čajkovskij di Mosca dove Henriette Mirvis, Samvil Alumian, Mikhail Vosskressensky e Lev Naoumov furono i suoi mentori. Lo stesso anno ha vinto un premio al Primo Concorso Pianistico Frantz Liszt di Utrecht.
Bourdoncle ha un’attiva carriera concertistica e si esibisce regolarmente nelle migliori sale di tutto il mondo. Dal 1987 insegna pianoforte al Conservatorio Darius Milhaud di Aix-en-Provence. Ha organizzato masterclass in numerosi paesi ed è apparso in vari programmi radiofonici e televisivi. .
TRITTICO
MICHEL BOURDONCLE (PIANOFORTE)
Data/Day: 23/08/2024
Ora/Time: 18:30
Location: Villa Carlotta
Contributo concerto + accesso a Villa Carlotta 20,00 €+2,30 € Commissioni e tasse
PROGRAMMA
Ludwig van BEETHOVEN, Sonata “Patetica in do minore n. 8 op. 13
Grave
Allegro di molto e con brio
Adagio cantabile
Rondò. Allegro
Johannes BRAHMS: 3 intermezzi opus 117.
Franz LISZT: Valley d’Obermann
In collaborazione con: Ente Villa Carlotta
L’ingresso include la visita di Villa Carlotta. Accesso ai giardini e al museo già dalle 16:00. Il concerto si terrà alle 18:30. La biglietteria del Festival a Villa Carlotta apre alle 16:00.
PROSSIMI CONCERTI
30/08 – 11:00 – 12:30 BRAZIL – Antonio Fruscella – Villa Bernasconi, Cernobbio
30/08 – 18:30 IL TRILLO DEL DIAVOLO Alban Beikircher, Matteo Andreini – Villa Carlotta, Tremezzina
06/09 – 18:30 TURKISH DELIGHTS – Hakan Sensoy – Villa Carlotta, Tremezzina
08/09 – 17:00 DANZE E INVENZIONI – Ivana Zecca, Jorge A. Bosso – Villa Minoli – Marelli, Orsenigo
Amadeus Arte organizzatore del LakeComo International Music Festival, pone attenzione alla sostenibilità con azioni concrete:
Meno Carta più Dialogo”Da vari anni cerchiamo di ridurre drasticamente il consumo di carta. Non possiamo esimerci dallo stampare del materiale promozionale da distribuire o per affissioni, ma sentiamo la necessità di ridurre il più possibile l’utilizzo di questo supporto. Quest’anno dunque non stamperemo più i programmi di sala che saranno disponibili online. Un un link e QR code scansibile da qualunque smartphone (iOS, Android, Windows) alla cassa o al banco informativo permetterà al pubblico di avere il programma e la biografia dell’artista. In ogni concerto gli artisti annunceranno i brani direttamente al pubblico anche spiegando, se lo desiderano, il perché della loro scelta. In ogni concerto ci sarà spazio per domande e interazione. Gli spazi utilizzati non hanno la divisone scena-pubblico ciò permette di realizzare questa condivisione al meglio. Desideriamo con grande enfasi risparmiare energia e carta (salvando alberi ed acqua), aumentare la socializzazione, l’interscambio e l’umanità dei concerti stessi.