Santo patrono di como

Celebrazioni per Sant’Abbondio, si parte domenica in Basilica con il concerto della Filarmonica A. Volta

Domenica 25 agosto, alle 20.45, la Basilica di Sant'Abbondio ospiterà il Concerto della Filarmonica Cittadina: il programma delle celebrazioni diocesane

Filarmonica Volta 150 anniversario teatro Sociale

Domenica 25 agosto, alle 20.45, la Filarmonica Cittadina Alessandro Volta di Como, diretta dal Maestro Alessandro Benazzo, terrà, nella Basilica di Sant’Abbondio, il concerto di apertura delle Celebrazioni della Diocesi di Como in programma per la Solennità di Sant’Abbondio, Patrono della città, che ricorre il 31 agosto.

A seguire, venerdì 30 agosto, alle 18.30, il Vescovo, Cardinale Oscar Cantoni presiederà i Primi Vespri, durante i quali, come consuetudine, rivolgerà un messaggio alla città.

Sabato 31 agosto si partirà alle 8.30 con la preghiera delle lodi mattutine e, alle ore 10, il Vescovo emerito di Cremona  (e nativo della  Diocesi comasca)  Sua Eccellenza mons. Dante Lafranconi, alla presenza del cardinale Cantoni, presiederà il solenne Pontificale nella Solennità di Sant’ Abbondio, rendendo grazie per i 60 anni di ministero presbiterale.
In serata, alle 18 avrà luogo la Santa Messa e, alle 20.45, il soprano Hiroko Ito e l’organista Andrea Schiavio proporranno un concerto in onore di Sant’Abbondio.

Le celebrazioni si chiuderanno domenica 1 settembre, alle 16.30, con la Santa Messa.

Tutte le celebrazioni e gli eventi, eccetto il pontificale in Cattedrale, si svolgeranno in Basilica, sita in via Regina Teodolinda 35.

leggi anche
Dal 29 agosto al 1 settembre
Fiera di Sant’Abbondio, presentata l’edizione 2024: i piatti della tradizione, giochi, mostra e gli animali
commenta