beccati! |
Cronaca
/

Furti nei supermercati di Como: due arresti nella giornata di ieri

22 agosto 2024 | 10:25
Share0
Furti nei supermercati di Como: due arresti nella giornata di ieri

Due diversi episodi, avvenuti all’Esselunga e al Carrefour Market: qui, l’autore ha aggredito gli addetti alla sicurezza

Giornata di furti nei supermercati di Como, quella di ieri: nella mattinata, la Polizia di Stato ha arrestato, per furto aggravato, una 38enne di origini rumene, residente a Milano in zona Lorenteggio, con svariati pregiudizi di polizia inerenti a reati contro il patrimonio e divieti di dimora in varie località del paese. Una volante è infatti intervenuta presso l’Esselunga di via Carloni a Como, su indicazioni del 112, e ha preso in consegna la 38enne che era stata fermata dalla vigilanza dell’esercizio commerciale e alla quale era stata rinvenuta, occultata nella borsa che aveva a tracolla, merce rubata per un valore di 270 euro.

La donna era stata notata dagli addetti dell’antitaccheggio mentre si aggirava tra le corsie del reparto cosmetica del supermercato infilando una grande quantità di articoli direttamente nella sua borsa. Una volta giunta alle casse però, la donna presentava per il pagamento soltanto una confezione di cereali, prova del fatto di voler eludere il pagamento del resto della merce, l’addetto alla vigilanza a questo punto ha chiamato il 112.

Gli agenti delle volanti, dopo aver riconsegnato il maltolto alla proprietà, hanno condotto la 38enne in Questura identificandola con precisione ed i successivi accertamenti hanno fatto emergere a suo carico tutta una serie di precedenti di polizia per reati della stessa fattispecie e svariati divieti di dimora in altrettante località d’Italia.

Dopo il suo processo per direttissima tenutosi oggi, nel quale ha patteggiato una condanna a 3 mesi di reclusione, il Questore ha munito di foglio di via obbligatorio la 38enne,  che non potrà fare ritorno nel comune di Como per 2 anni dal momento della notifica. 

Nel pomeriggio, invece, la Polizia ha arrestato per rapina impropria anche un 22enne pakistano, senza fissa dimora, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, diversi alias e risultato irregolare sul territorio.

Una volante, verso le 16, è stata inviata presso il Carrefour Market di viale Fratelli Rosselli poiché un uomo, dopo essere stata fermata dagli addetti alla vigilanza per aver oltrepassato le casse senza pagare della merce, li aveva aggrediti, afferrando per il collo uno di loro e sferrando calci e testate anche al collega intervenuto in supporto.

Non è stato facile per gli agenti della Polizia di Stato riportare alla calma il 22enne pakistano che è stato trasferito immediatamente in Questura. L’identificazione ha permesso di fare emergere la sua clandestinità sul territorio dello stato, diversi alias collezionati nel corso delle varie identificazioni e una serie di precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.

La merce, per un valore di 24 euro, bottiglie di birra e bevande energetiche, è stata riconsegnata alla proprietà. Il giovane, invece, ha patteggiato 1 anno e 8 mesi di reclusione con sospensione della pena e, dopo il processo, gli è stato notificato, dagli specialisti dell’Ufficio Immigrazione, l’ordine del Questore a lasciare il territorio dello stato entro 7 giorni.