fino alla fine di agosto |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

LISZTmania, a Bellagio le note di Luca Giarritta

22 agosto 2024 | 08:37
Share0
LISZTmania, a Bellagio le note di Luca Giarritta

Proseguono gli appuntamenti di Lisztmania a Bellagio: sabato 24 agosto si esibirà il pianista Luca Giarritta

Tra percorsi virtuosistici e nuove letture di celebri capitoli, proseguono a Bellagio i concerti di LISZTmania, Rassegna Pianistica del Lago di Como dedicata a Franz Liszt che proprio nell’incantevole borgo lariano soggiornò nel 1837.

Protagonista dell’appuntamento di sabato 24 agosto, alle 17, in programma nella Chiesa di San Giorgio, sede della locale Confraternita dei Cinturati, sarà il pianista fermano Luca Giarritta, musicista che spazia dal repertorio classico a quello contemporaneo, con un programma che prevede, nella prima parte del concerto, Kinderszenen op. 15 (1838) di Robert Schumann e, nella seconda, Les Années de pèlerinage III, S. 163 (1883) di Franz Liszt. Tra i vertici nello stile musicale di Liszt, Les Années de pèlerinage è una serie di tre suites per piano solo; il terzo volume, presentato in concerto, rappresenta un notevole esempio del tardo stile del compositore.

BIOGRAFIA DI LUCA GIARRITTA

Diplomato al Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo, dove conclude gli studi Triennali con Lode e Menzione Accademica sotto la guida del M° Nicola De Francesco e quelli Biennali, sempre con Lode e Menzione Accademica, sotto la guida del M° Fabrizio Viti, durante l’Anno Accademico 2022/2023 Luca Giarritta si perfeziona presso l’Hochschule für Musik di Norimberga sotto la guida del M° Massimiliano Mainolfi e, attualmente, si sta specializzando in Pianoforte Contemporaneo presso l’Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida del M° Emanuele Arciuli.

Tutti gli appuntamenti hanno sede nell’antica e raccolta Chiesa di San Giorgio di Bellagio, sede della locale Confraternita dei Cinturati, edificio romanico lombardo comacino risalente all’XI-XII secolo, dove si respira una profonda atmosfera di raccoglimento spirituale e artistico.

Calendario eventi

Sabato 31 agosto, ore 17

BELLAGIO, Confraternita dei Cinturati (Chiesa di San Giorgio)

Kostandin Tashko, pianoforte

Musiche di F. J. Haydn, F. Liszt

Ingresso con biglietto a 10 euro

LISZTmania è patrocinato dal Comune di Bellagio. È realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Comunità Pastorale di Bellagio, con Promobellagio e con il Festival di Bellagio e del Lago di Como.