Torno: voglia di “Dolce Vita” nei quadri di Judith Holstein




In mostra fino al 28 agosto nella sede dell’associazione Via De Benzi 17
Una bagnante, che indossa una cuffia da bagno retrò, è sdraiata su un motoscafo d’epoca, tipico delle eleganti crociere sul lago. Dietro di lei, una bandiera marittima italiana sventola orgogliosamente, aggiungendo un tocco patriottico alla scena. La donna, con un’espressione serena e sognante, sembra completamente persa nelle sue visioni della dolce vita…è, decisamente, un ritratto che cattura l’essenza del fascino del Lago di Como.

L’olio e acrilico su tela 50×50 cm e fa parte della mostra “All eyes are on the lake” dell’artista svizzera Judith Holstein, inaugurata ieri nella sede dell’associazione culturale Via De Benzi, 17, che è anche l’indirizzo, in riva a Torno. La mostra, aperta sino al 28 agosto, è la prima dopo la breve pausa estiva e va ad aggiungersi alla serie di esposizioni “one shot” caratterizzate dalla durata di soli 7 giorni e dalla presenza dell’artista che fa da guida ai visitatori.
I quadri a colori vivaci di Judith danno vita ad una galleria dal sapore di dolce vita in un’estate italiana da esportazione. Il titolo della mostra suona, più o meno, tutti gli occhi sono puntati sul lago e, indubbiamente, il lago di Como è parte di quell’immaginario di lusso e vita spensierata cui la pittura dell’artista si rifà.

Judith Holstein è un’artista che ha base in Svizzera i cui dipinti sono stati esposti a livello nazionale e in Germania. Caratterizza i suoi pezzi figurativi come centrati sullo sguardo tra lo spettatore e l’opera, dove gli occhi dei suoi soggetti sono il punto focale. Per Holstein “uno sguardo vale più di mille parole”. Crea principalmente con acrilici e oli su tela.