Video

Non solo libri e autori alla Fiera del Libro; intervista alle curatrici Leda Croci e Giulia Guanella

La Fiera e il FuoriFiera sono occasioni culturali per la città, ce ne parlano Leda e Giulia che curano la direzione artistica della manifestazione

di Sabrina Sigon

 

Un crogiolo di cultura, un evento con una forza di condivisione importante, aprire le pagine di un libro vuol dire aprirsi alle molte possibilità che offrono i libri.  Aprire un libro nuovo vuol dire aggiungerlo alla somma delle proprie letture, diceva Italo Calvino.

Partita la 72° edizione della Fiera del Libro di Como, dal 24 agosto all’8 settembre, nella storica location di Piazza Cavour, dove la manifestazione è stata inaugurata con la partecipazione delle autorità e dei partner. Anche quest’anno sono due i padiglioni: uno per accogliere i sempre più numerosi espositori e uno interamente riservato ai moltissimi appuntamenti in programma tra incontri, presentazioni, dialoghi e molto altro.

Oggi siamo con Leda Croci, visual designer, e Giulia Guanella, curatrice d’arte. Entrambe progettiste culturali e direttrici artistiche della Fiera del Libro che, anche quest’anno è un evento ricco di proposte. Tanti gli espositori, le case editrici locali presenti e, come per le scorse edizioni, un nutrito gruppo di volontari che collaborano.

Nell’intervista Leda e Giulia ci raccontano gli appuntamenti: insegnamento, educazione, genitorialità – laboratori per bambini (unici incontri per i quali è richiesta la prenotazione, ci sono ancora porti disponibili, prenotazione tramite eventbrite: https://www.eventbrite.com/o/fiera-del-libro-di-como-68559006003), insieme a un viaggio nella letteratura nordica grazie a @iminiborei, e la scoperta di territori inesplorati con l’Associazione Luminanda e Musei Civici di Como.

Gialli e mistero, con Gaspare Grammatico, Vittorio Nessi e molti altri; i luoghi, le storie e i personaggi del nostro territorio raccontati dai bravi autori locali nati dal nostro lago; premi letterari, autori famosi – Bjorn Larsson, Dario Voltolini (finalista al Premio Strega) solo per citarne due; particolare attenzione alla musica, rassegna curata dal giornalista e musicologo Alessio Brunialti, che si avvarrà della collaborazione del filosofo Roberto Sala e della giornalista Dalila Lattanzi, con ospiti del calibro di Carlo Boccadoro e Carlo Massarini. Il cinema: a questo proposito la Fiera del Libro godrà della collaborazione del Cinema Astra di Como, con una rassegna di film FuoriFiera con 3 film evento al prezzo di euro 3,50.

Per chi ama immergersi nel verde, il mercoledì e il venerdì oltre agli incontri programmati sotto il tendone di Piazza Cavour ci saranno gli aperitivi letterari de La Polveriera di Albate, con temi interessanti quali l’Intelligenza Artificiale, l’adolescenza, e un viaggio particolare nell’occulto lariano. Una bella iniziativa della fiera è relativa alla conduzione: infatti, oltre al classico presentatore e presentatrice, a condurre ci saranno: IL COLLETTIVO GIORNALISTICO FUORIFUOCO e LE DONNE DELLA PORTA ACCANTO.

Il tendone c’è, i libri pure e anche gli autori; complimenti a Leda Croci e Giulia Guanella per il programma, ricordiamo che tutti gli eventi sono gratuiti, senza bisogno di prenotazione. Programma alla mano non perdiamo quindi questa bella occasione per popolare – dal 24 agosto all’8 settembre – una delle fiere più interessanti del nostro territorio.

Seguiteci per le prossime interviste agli autori che animeranno la fiera sul sito di CiaoComo.

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook e Instagram della Fiera, inoltre il programma completo a questo link: https// fieralibrocomo.it/programma/

La Fiera del Libro di Como è organizzata dagli editori e librai del territorio con il supporto di Confesercenti Como e degli Editori del Lago di Como. La Fiera gode della collaborazione e del sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como e Camera di Commercio di Como e Lecco. Main sponsor dell’edizione 2024 è Asf autolinee. Sponsor sostenitori sono BCC Cantù, Acinque e Eredi Bianchi Giuseppe.

Gli espositori presenti in Fiera sono Altreconomia – in collaborazione con Garabombo, Annje Bonnje asd – scuola di vela, Edizioni II Ciliegio, La Libreria del Ragionier Bianchi, La Vita Felice, Libreria Andreoli, Libreria dei ragazzi, Libreria Dominioni, Libreria La Ciurma, Libreria Lariologo, Libreria Noseda – gruppo Libraccio, Libreria Plinio il Vecchio, MB Arte e Libri, Shin Crazy Comics e gli Editori del Lago di Como e Associati: Carlo Pozzoni FotoEditore, Dominioni Editore, Elpo Edizioni, Giampiero Casagrande, GWMAX, Ibis/Finisterrae/O barra 0/Xenia, L’ora d’Oro, New Press Edizioni, NodoLibri, Società Archeologica Comense, Storia di Como.