Cambiamento in pochi minuti: dal sole al vento forte, poi si scatena il nubifragio su Como ed hinterland
27 agosto 2024 | 20:32




Gli esperti meteo ammettono: perturbazione non prevista quella di stasera. Allagamenti e grandine in diversi punti del territorio
Lo ammettono anche gli esperti di Meteorologia Comasca: il forte nubifragio che stasera si è abbattuto su Como ed hinterland – con interessamente di tutta la provincia a macchia di leopardo – non era stato previsto. E’ successo tutto in pochi minuti dopo le 19 quando il cielo sopra Como si è fatto scuro accompagnato da forti raffiche di vento. E poi acqua a catinelle con grandine e raffiche intense di vento. Neppure un’ora, ma intensa.
Così gli esperti di Meteorologia Comasca:”Questa nuova e più estesa struttura temporalesca non prevista sta interessando la Brianza e risulta in movimento verso WNW. L’alta pressione, non essendo ancora riuscita a ristabilire il suo dominio del tutto, ha lasciato spazio ad altre deboli infiltrazioni instabili che unitamente al caldo di oggi hanno avviato il ciclo diurno e permesso la genesi di questi temporali serali. Si segnalano locali grandinate e forti raffiche di vento”. Cielo scuro in diversi punti, tantissimi gli allagamenti sulle strade.
LEGGI ANCHE QUI
LA NOSTRA PRESA DIRETTA DAL CENTRO CITTA’