“Il libro e la lettura” una mostra d’arte collettiva per la Fiera del Libro di Como

27 agosto 2024 | 09:30
Share0

Un progetto The Art Company Como curato da Luigi Cavadini che coinvolge 25 artisti sul tema della lettura. Le opere in mostra alla Fiera del Libro in piazza Cavour

di Sabrina Sigon

La 72esima Fiera del Libro di Como accoglie sotto il tendone in Piazza Cavour un progetto di The Art Company Como curato dallo storico e critico d’arte Dott. Luigi Cavadini, intitolato  Il libro e la lettura”. La mostra sarà visitabile fino all’8 settembre, con accesso libero, nei seguenti orari:

lunedì 15:00 – 22:30 | da martedi a giovedi 10:00 – 22:30

venerdì e sabato 10:00 – 23:30 | domenica 10:00 – 22:30

(domenica 8 settembre fino alle 20.30)

L’Associazione The Art Company Como ha invitato gli artisti associati a realizzare opere aventi come tema IL LIBRO E LA LETTURA, un tema non semplice, ma che si affida alla creatività degli artisti per trovare modi e proposte efficaci per sollecitare l’attenzione dei visitatori di questa 72ª edizione della Fiera del Libro.

“Il libro evoca in ciascuno di noi la memoria e la suggestione di qualcosa che è ci è rimasto nell’anima: una lettura dell’infanzia, il pensiero di un filosofo, una formula matematica, un’immagine incisiva, anche solo una parola o una frase che è diventata fondamentale nella nostra vita. D’altra parte certamente anche i libri su cui abbiamo studiato e che abbiamo letto sono parti delle fondamenta di quello che siamo. Ciascuno degli artisti rappresentati in mostra ha dato corpo nel suo lavoro al sentimento che più lo avvicina alle parole e alle immagini di quel magico contenitore”.

Così dice del progetto il dottor Cavadini, che ci racconta il criterio utilizzato per allestire questa mostra e ci indica il giusto approccio per avvicinarci alle opere esposte, che intercettano la curiosità, stimolano il visitatore e invitano a un approfondimento.

Si è trattato di un tema che ha sollecitato i nostri artisti nei modi più diversi, racconta Cavadini, dando fondo alla loro storia personale fatta di ricordi, letture, parole. Protagonista proprio la parola, come elemento costitutivo del nostro pensiero.

L’artista è un suggeritore, qualcuno che ci dà lo stimolo per trovare qualcosa che è già dentro di noi ma non riesce a trovare la strada per uscire.

il libro e la lettura mostra fiera del libro

Partecipano con le loro opere: Giovanni Bartesaghi, Orietta Bernasconi, Filippo

Borella, Marco Brenna, Adriano Caverzasio, Alessio Centemeri, Luigi Corbetta, Marina

Falco, Alejandro Garcia, Judith Holstein, Pierantonio Lorini, Angelo Marsiglio, Cario

Mauri, Marzia Mauri, Giovanni Menta, Carmen Molteni, Jeannette Muller, Flo Noseda, Carlo Pozzoni, Pierluigi Ratti, Gianni Roden, Gianfranco Sergio, Fabio Sironi, Antonio Teruzzi, Giuliana Valli.

CiaoComo seguirà la Fiera del libro, venite sul sito di CiaoComo.it, cliccate fiera del libro, man mano troverete interviste e aggiornamenti