Il Vecchio Faggio lancia una raccolta fondi per la struttura:”Aiutateci a portare avanti il sogno di Nora”

L’appello dei responsabili del rifugio di Castelmarte è giunto in redazione: su Gofoundme la raccolta fondi per salvare il Vecchio Faggio
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali, diceva il Mahatma Gandhi; Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali, sosteneva il filosofo Immanuel Kant, mentre Charles Darwin, il padre della teoria dell’evoluzione, una volta ha affermato che Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un’altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.

Ed è proprio l’amore quello che, da anni, muove il lavoro svolto da Il Vecchio Faggio di Castelmarte, un rifugio per animali che dal 2010 accoglie indiscriminatamente animali senza voce e senza cure e che, da qualche settimana, ha lanciato, sulla piattaforma gofoundme, una raccolta fondi importantissima e urgente, alla quale tutti sono chiamati a partecipare, ognuno secondo le proprie possibilità.
Qui, l’appello lanciato dai responsabili e dai volontari del rifugio, che volentieri la redazione di CiaoComo raccoglie e rilancia:
Ultimamente Il Vecchio Faggio ha ricevuto un ultimatum che rischia di fare crollare tutto. Negli anni in tutto si sono ACCOLTI più di 700 animali senza discriminazione di specie, ce ne siamo presi cura, molti hanno vissuto e vivono con noi e altri hanno trovato una famiglia, ingenti le spese per il loro benessere e quelle per poter garantire un luogo dove rinascere..ma quel luogo ad oggi rischia di non esserci più con tutte le conseguenze che comporta e i sacrifici fatti negli anni che sarebbero vanificati, vedendo finire chi abbiamo strappato dal macello e da una vita in gabbia..esattamente lì. Vista l’età di molti degli animali che vivono al Vecchio Faggio sarebbe un colpo al loro equilibrio ma ancora prima chissà se troveremo un altro posto adatto e che sia disposto ad accoglierli. Forse chi ci segue non lo sa ancora ma ogni mese per la struttura, per l’OASI DI PACE che costituiamo, bisogna pagare un affitto di 2000 euro e le spese veterinarie, di mantenimento per gli animali e per le utenze che, come per tutti, aumentano non permettendoci di mettere da parte quanto basta per acquistare il posto tra, esattamente, quattro anni. La cifra ammonta a ben 430.000 euro, se non potremo sostenerla, l’immobile verrà comunque messo in vendita e noi saremo costretti a lasciarlo con tutte le conseguenze che abbiamo solamente accennato. Per questo chiediamo a te che leggi di fare una DONAZIONE, anche una piccola che sarà parte di qualcosa di grande, qualcosa che vorremmo far crescere sempre di più, con progetti che vi mostreremo attraverso i nostri canali social. Per AIUTARCI è utile anche parlarne con le persone che conosci, CONDIVIDERE la raccolta con i tuoi contatti e ancora prima ti invitiamo a venire a conoscerci, CONOSCERE gli animali di diverse specie che vivono in armonia così come neanche gli uomini sanno fare, a lasciarti incantare da un luogo dedito all’amore e alla cura verso creature senza voce, discriminate e invisibili.
Quattro anni, dunque, per raggiungere la ragguardevole cifra di 430mila euro ed assicurare, così, un luogo sicuro ed accogliente per gli animali di nessuno, che meritano e desiderano, come diceva Darwin, di essere amati. Piccole gocce a formare un mare di possibilità e futuro. Perché, a mettersi tutti e tutte insieme, si può. Noi di CiaoComo ne siamo certi.
Per donare: https://gofund.me/0f66e7df
Per conoscere le attività del rifugio, consultare il sito oppure la pagina FB