Parco della Brughiera Briantea, una passeggiata sotto le stelle per festeggiare la poesia

Giovedì 29 agosto partenza alle 20 da Cucciago, per “Buon compleanno, poesia! Passeggiata sotto le stelle”
Nell’ambito del progetto Promuoviamo la meraviglia, realizzato dai Comuni e dalle biblioteche di Casnate con Bernate e di Fino Mornasco con il sostegno di Fondazione Cariplo, giovedì 29 agosto, l’associazione Sentiero dei Sogni organizza la passeggiata creativa dal titolo Buon compleanno, poesia! Passeggiata sotto le stelle.
Con il “Cantico di frate sole”, scritto da Francesco d’Assisi, nasce ufficialmente la poesia in lingua italiana nel 1224. In occasione dell’800° anniversario si propone un duplice cammino: di (ri)scoperta della tradizione letteraria italiana e del Parco della Brughiera Briantea, abbinando letture di autori classici e contemporanei a storie e paesaggi dell’area verde compresa tra i Comuni di Fino Mornasco e Casnate con Bernate.
Ritrovo ore 20 al parcheggio della stazione ferroviaria di Cucciago.Da qui si snoda un percorso ad anello in piano di circa 4 km tra la Valle Mulini e i boschi dell’area umida che costeggia il Rio Acquanegra con quattro soste dedicate a narrazione e letture, tra cui una al laghetto di Casnate aperto per l’occasione. La fine del percorso è prevista per le 23 circa allo stesso punto da cui si è partiti.
AConduce la passeggiata Pietro Berra, giornalista e poeta, presidente dell’associazione Sentiero dei Sogni. Letture dei volontari formatisi nei corsi di lettura ad alta voce nell’ambito del progetto “Promuoviamo la meraviglia”. Proporranno alcuni loro testi i poeti Antonio Laneve, Barbara Rabita, Mirna Ortiz e Vito Trombetta. Interverrà Raffaele Introzzi, esperto di storia locale. Tutti i partecipanti che lo desiderano sono invitati a portare una poesia (rigorosamente di autori italiani) da condividere.
Partecipazione gratuita alla passeggiata con iscrizione obbligatoria online cliccando qui