Lake como philharmonic orchestra

A Palazzo Gallio il Gran Concerto di chiusura del Como Lake Alto Lario Music Festival 2024

Il festival si conclude domani con un evento imperdibile a Gravedona

alto lago festival 2024

Arriva alla chiusura anche la seconda edizione di Como Lake Altolario Music Festival, la rassegna di concerti, e non solo, organizzata da Pro Loco Gravedona in collaborazione con il Comune di Gravedona ed Uniti e la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio. Domani, giovedì 29 agosto, alle ore 20.45 a Palazzo Gallio di Gravedona il Gran Concerto della Lake Como Philharmonic Orchestra diretta dal Maestro Juan José Navarro, proporrà un programma che alterna brani di Bellini, Mozart, Bizet, Verdi, ad arie d’opera grazie alla voce del soprano Maria Giulia Milano. In apertura il concerto per pianoforte e orchestra di Čajkovskij con al piano il Maestro Maurizio Moretta, musicista di fama, nato e residente a Gravedona.

alto lago festival 2024

Posizionato in un periodo del calendario estivo lasciato scoperto da altre rassegne simili, il Como Lake Altolario Music Festival è una manifestazione giovanissima. Nata lo scorso anno e tenuta a battesimo dal grande violinista Uto Ughi, sta assestando il suo formato che alterna opere liriche in versione “concerto d’opera”, concerti da camera e appuntamenti pop come il tributo ai Queen dello scorso 7 agosto. Gli appuntamenti a Palazzo Gallio prevedono anche un elegante aperitivo vista lago sulla terrazza.

Il Gran Concerto della Lake Como Philharmonic Orchestra suggella il successo crescente del festival con un evento di qualità rivolto a residenti e ai turisti che scelgono l’alto lago per la bellezza del paesaggio e la quiete, ma che apprezzeranno anche questi appuntamenti culturali proposti dalla comunità gravedonese.

alto lago festival 2024

La Lake Como Philharmonic Orchestra nasce nel 2001 e debutta a Milano con la produzione dell’opera “Nabucco” di G. Verdi. Nel corso degli anni si è esibita in moltissimi teatri del Nord Italia arrivando a diventare una delle orchestre più duttili e richieste per il repertorio lirico. Ha in repertorio tutte le opere liriche tradizionali e tra gli altri , è stata invitata ad eseguire Traviata per i Teatri di Basilea e Le Tourbie a Montecarlo oltre a concerti in Germania, Francia e Svizzera. Tra le varie tournèe, da ricordare quella nel 2009 che ha visto l’orchestra impegnata con successo nel Festival Italiano che si è svolto in Barhein negli Emirati Arabi . La grande collaborazione con il Coro Città di Como l’ha vista protagonista anche di molti capolavori della musica sacra

Di incredibile riscontro di pubblico e critica l’organizzazione del Festival “ Bellano Lirica” sul lago di Como che dal 2005 fa il tutto esaurito nel mese di agosto portando sul lago una vera stagione lirica che vede oltre 800 spettatori per ogni rappresentazione. L’Orchestra è stata sostenuta dalla Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco e Regione Lombardia. Dal 2009 la Regione Lombardia e il programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera, ha finanziato l’orchestra per un progetto terminato nel 2011, con l’esecuzione di 48 concerti di musica sacra nella provincia di Lecco, Como e Svizzera. Nel 2015 , l’Orchestra ha debuttato al Teatro Regio di Parma per il Grand Prix dell’Opera. Nel 2016 si è esibita al Teatro degli Arcimboldi di Milano con il Cantautore Davide Van de Sfroos .

Gravedona ed Uniti – Palazzo Gallio
29 agosto ore 20.45

LAKE COMO PHILHARMONIC ORCHESTRA
MAURIZIO MORETTA, pianoforte
MARIA GIULIA MILANO, soprano
JUAN JOSÉ NAVARRO, direttore

P.I. ČAJKOVSKIJ
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Si bemolle minore op. 23
Allegro non troppo e molto maestoso, Allegro con spirito
Andantino semplice
Allegro con fuoco

V. BELLINI
Sinfonia dalla Norma
G. ROSSINI
Sinfonia dal Barbiere di Siviglia
G. PUCCINI
Quando m’en vo
Vissi d’arte
G. VERDI
Sinfonia dal Nabucco
G.PUCCINI
O mio babbino caro
Un bel dì vedremo
G. BIZET
Ouverture dalla Carmen
G.VERDI
Preludio dalla Traviata
W.A. MOZART
Sinfonia dalle Nozze di Figaro

Biglietto ingresso unico €25 (20 per bambini sotto i 12 anni e per persone sopra i 70 anni)
I biglietti saranno in vendita presso la sede del concerto
Per informazioni: Infopoint Gravedona – P.za Trieste
infopoint.gravedona@northlakecomo.net
+39 0344 85 005

commenta