Video

ATP Challenger “Città di Como”: dietro le quinte con gli “incordatori” Vincenzo e Mirko

Vincenzo Dell'Osa e Mirko Latino sono i Tournament Stringer dell'ATP Challenger "Città di Como". Scopriamo insieme a loro la professione e tante curiosità riguardo le richieste dei campioni della racchetta. Paolo Carobbio, direttore del torneo in corso a Villa Olmo: "Vincenzo e Mirko sono bravissimi e stanno facendo un lavoro eccezionale. Tutti i giocatori sono contentissimi".

In questi giorni a Como, e non solo, si parla di tennis in quanto è in corso la 18a edizione del torneo ATP Challenger “Città di Como”. La nostra città, ancora una volta, è al centro dell’attenzione di tantissimi sportivi ed amanti della racchetta.

Le sfide sui campi in terra rossa del Tennis Como Villa Olmo si succedono senza sosta ed avranno il loro epilogo con le finali previste per il fine settimana. Oggi abbiamo voluto portarvi a scoprire una parte meno conosciuta, ma non per questo meno importante, del torneo. Anzi, senza il certosino lavoro dei professionisti che tra poco vi presenteremo lo spettacolo del tennis non potrebbe brillare. Di chi parliamo? Degli “incordatori” Vincenzo Dell’Osa e Mirko Latino dei MEF Stringer Academy di Todi che  a Villa Olmo si prendono cura delle corde delle racchette dei campioni.

Li abbiamo incontrati nel loro stand situato proprio a lato dei campi in terra rossa dove sono in corso i match, sono loro i Tournament Stringer dell’ATP Challenger “Città di Como”.

Curiosi di scoprire  cosa si tratta, abbiamo chiesto di illustrarci la loro professione: “L’incordatore da Challenger è una professione a tutto tondo che richiede preparazione, esperienza, professionalità. E’ importante saper utilizzare bene i macchinari che abbiamo a disposizione per incordare le racchette ma è fondamentale soprattutto il lavoro manuale. Non è facile e semplice fare il nostro lavoro, occorrono anni di esperienza e, magari, anche frequentare una scuola che ti avvia a questa professione. Noi facciamo parte del MEF Stringer Academy di Todi e tutto l’anno ci spostiamo sia in Italia che all’estero per seguire i vari tornei di tennis. Il nostro lavoro è intenso, i giocatori affidano a noi le loro racchette fornendoci tutte le istruzioni per la messa a punto delle corde a cominciare dalla tensione che devono avere. Seguiamo passo dopo passo tutte le gare e siamo sempre a loro disposizione. I primi giorni, quando il tabellone è ricco di sfide, non abbiamo un momento di tregua mentre col passare dei giorni e delle gare il ritmo cala ma la nostra attenzione e precisione devono sempre restare ai massimi livelli per offrire il top”. 

Paolo Carobbio, direttore del Tennis Como Villa Olmo, è entusiasta del lavoro di Vincenzo e Mirko :“Devo dire che sono bravissimi e stanno facendo un lavoro eccezionale. Tutti i giocatori sono contentissimi”.

Nel videointervista i due professionisti incordatori ci spiegano tanti segreti del loro mestiere e anche molte curiosità sulle preferenze dei vari tennisti a cominciare dai materiali scelti e dalla tensione delle corde……..

Scopriamo Il mondo dell’Academy che ha sede presso il Tennis Club Todi 1971 in via Bonoscio 8, e di cosa si tratta: MEF Stringer Academy è un nuovo concetto di Academy, dinamico e concreto, per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’incordatura o affinare le tecniche già acquisite. MEF Stringer Academy è lo “Stargate” tra l’apprendimento e i tornei ATP e WTA. La mission dell’Academy è di formare incordatori capaci di sostenere uno stringing service adeguato agli standard dei tornei professionistici ATP. Il metodo di insegnamento è concreto e garantisce agli allievi una conoscenza approfondita della materia, dai fondamenti ai più preziosi “trucchi del mestiere”. I corsi, distinti in tre livelli di competenza, si basano su tecniche acquisite nelle più importanti associazioni di categoria, implementate integrando e codificando tutte le esperienze maturate in decine di tornei ATP e WTA. Le sedi dei corsi si concentrano all’interno e durante i tornei ATP Challenger e WTA organizzati da MEF tennis events, dando la possibilità ai candidati di toccare con mano e sviluppare direttamente sul campo tutte le più moderne tecniche di incordatura rivolte al professionismo a stretto contatto con i Pro Player del circuito. La Sala Incordatori e la Teaching Room sarà un unico ambiente dove le attività si fonderanno per un’ esperienza che arricchirà non solo il bagaglio tecnico ma anche quello emotivo. I corsi si suddividono in: Corso di 1° livello MEF STRINGER,  per principianti tenuti in modalità one to one 1 DAY, nella sede centrale o nelle sedi periferiche, Corso di 2° livello PRO STRINGER,  per esperti tenuti in modalità 2 DAYS durante i tornei ATP e WTA (vitto e alloggio incluso)  e Corso Racquetech, tenuti in modalità 3 DAYS durante i tornei ATP e WTA (vitto e alloggio incluso). ESAME DI 3° LIVELLO che consente di ottenere la qualifica di TOURNAMENT STRINGER. L’incordatore potrà testare le sue capacità entrando a far parte dello stringing team di uno dei tornei professionistici targati MEF in Italia con la Tournament Experience (3 DAYS). Tutti i corsi sono riconosciuti dalla Federazione Italiana Tennis e Padel e valutati con punteggio crescente in base al livello di corso in tutti i bandi FITP.

 

commenta