Cinema Astra, finiti i lavori sulla balconata: riapertura nei prossimi mesi

28 agosto 2024 | 15:30
Share0
Cinema Astra, finiti i lavori sulla balconata: riapertura nei prossimi mesi

La balconata sarà fruibile dopo le necessarie verifiche delle autorità competenti: intanto, il cinema riapre il 30 agosto

La notizia è ufficiale: i lavori per l’adeguamento della balconata del Cinema Astra, iniziati nel mese di giugno, si sono conclusi a tempo di record e lo storico monosala cittadino, di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo, è pronto a riaprire le proprie porte al suo pubblico con una serie di proiezioni speciali in occasione della “Fiera del libro” di Como.

I lavori, progettati, coordinati e diretti dagli ingegneri Fabio Sibaud e Filippo Magatti e, per la parte di adeguamento antincendio, dall’ingegnere Giampiero Ajani, sono stati realizzati dall’impresa Tedesco di Como che ha lavorato nei mesi di giugno, luglio e agosto. L’obiettivo era quello di aumentare la capienza del Cinema permettendo l’utilizzo dei 150 posti della balconata attualmente chiusa e portando la capienza totale a 320 posti.

lavori balconata Astra

Nicola Curtoni, coordinatore del cinema, a nome di Astra 21, la cooperativa che gestisce la sala fin dalla sua riapertura, ha precisato: «Tutto è pronto per tornare ad accogliere il nostro pubblico. Il nostro grazie in questo momento va a quanti hanno lavorato per rendere possibile tutto questo: i lavoratori e i professionisti in primis, ma anche i tanti donatori, sponsor e privati cittadini, che hanno partecipato, in questi mesi, alla raccolta fondi Riapriamo la balconata promossa dall’associazione Amici dell’Astra». Un risultato importante di cui, però, si potrà godere solo tra alcuni mesi. «I lavori sono terminati e mancano solo alcune piccole rifiniture – ha aggiunto Curtoni -. Ora dobbiamo solo attendere le verifiche da parte dei tecnici a cui compete la concessione delle necessarie autorizzazioni per la riapertura al pubblico della balconata. Un iter che potrebbe richiedere alcuni mesi».

L’intervento – costato circa 100 mila euro – è stato finalizzato all’ampliamento della capienza del cinema mediante riqualificazione strutturale della balconata esistente. Nella parte posteriore della platea è stata eseguita una parete portante (vedi foto allegata) su fondazione diretta costituita da una serie di colonne d’acciaio, rivestite con lastre di cartongesso, che crea uno spazio di ingresso e disimpegno alla platea del cinema. Sono stati inoltre realizzati interventi di ripristino e di manutenzione, connessi all’intervento strutturale, e di adeguamento antincendio. Ci sarà tempo e modo di ringraziare personalmente tutti i donatori di questa seconda raccolta fondi, ma – fin da subito – Parrocchia di San Bartolomeo, Astra 21 e Amici dell’Astra vogliono dire grazie ai comaschi che, ancora una volta, hanno dimostrato il loro affetto verso il Cinema Astra e ai main sponsor Como 1907, BCC Cantù, La Stecca di Como, Confindustria Como e Temas Engineering e, ancora, il Comune di Como, la Cisl dei Laghi, la Famiglia Comasca, L’albero di Momo, Zanotti Orafo, Project Sport, associazione Musica bene comune, Sentieri dei Sogni e Cooperativa Dreamers.

Attualmente la raccolta fondi Riapriamo la Balconata ha raccolto 75 mila euro. Nuove iniziative verranno organizzate nei prossimi mesi per raccogliere la parte mancante dei fondi. Per info sulla raccolta fondi, cliccare qui
Per la programmazione, cliccare qui