Con il reading poetico de la casa della poesia

Anche il cinema alla Fiera del Libro: primo film il ritratto della poeta Patrizia Cavalli

Il FuoriFiera del libro in collaborazione con il cinema Astra propone tre film con biglietto a 3.50 euro. Dopo il documentario “Le mie poesie non cambieranno il mondo” ci saranno "Cattiverie a domicilio" e "Il gusto delle cose"

fiera del libro di como

La Fiera del Libro di Como in collaborazione con il Cinema Astra propone tre film a tema letterario per un FuoriFiera che coincide anche con la riapertura stagionale della sala di Viale Giulio Cesare. Le proiezioni hanno un biglietto a prezzo contenuto di 3.50 euro.

Primo film il 30 agosto è  “Le mie poesie non cambieranno il mondo” ispirato alla poetessa Patrizia Cavalli scomparsa nel 2022. La proiezione è preceduta da un reading poetico a cura de La Casa della Poesia di Como. Il film è programmato anche l’1 settembre alle 17.30 questa volta senza reading.

Gli autori del documentario, Annalena Benini e Francesco Piccolo, tracciano un ritratto intimo, ironico e libero della poetessa, anzi la poeta come lei preferiva, amata da Elsa Morante. Patrizia Cavalli incarna la modernità anche pop della poesia italiana contemporanea, l’amore per le parole e per la performance. La sua storia è il cammino di una donna totalmente libera, bisognosa di pubblico e di amicizia, bisognosa di giocare seriamente con la vita. Una ragazza che scappa dalla provincia e dalle sue regole ordinarie per diventare, avanti e indietro nel tempo, regina di se stessa. Con grande talento, innocenza e sense of humour. Il documentario restituisce allo spettatore la carnalità, la libertà e il calore delle poesie di Patrizia Cavalli, l’esperienza di un’autentica ispirazione poetica fondata sulla vita quotidiana, e il senso profondo di un’esistenza che rifiuta la banalità delle definizioni. Patrizia Cavalli è morta il 21 giugno 2022, durante la post-produzione di questo film, che custodisce la sua ultima testimonianza.

Il 31 agosto alle 21 il secondo titolo è “Cattiverie a domicilio” di Thea Sharrock, un film recente, che si porta a Littlehampton una piccola cittadina che, nel 1992, viene sconvolta da una serie di lettere anonime oscene e cariche di insulti, indirizzate a Edith Swan, donna devota, cristiana, la cui fama di rettitudine e impeccabilità morale la precede. Tutto il contrario della sua vicina di casa Rose Gooding, immigrata irlandese vivace, ribelle e anticonformista. Sarà lei la prima sospettata, e subito arrestata, come autrice delle anonime missive. Sarà vero? A fare luce sulla vicenda, una giovane poliziotta poco rispettata, che insieme alle donne di quartiere si impegnerà a scoprire la verità.

Infine il 3 settembre, alle ore 21, il film “Il gusto delle cose” tratto dal romanzo di Marcel Rouff “The Life and the Passion of Dodin-Bouffant, Gourmet”. Regia di Tran Anh Hung. Protagonista l’impeccabile cuoca Eugénie che lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei. In replica anche il 4 settembre alle 16 e alle 21

 

Il programma di venerdì 30 agosto 2024

Ore 15.00
Massimo Gregori Grgič – Omicidio in cattedrale (Il ciliegio) Un’avvincente ricostruzione dell’attentato alla famiglia Medici del 26 aprile 1478, passato alla storia come la “congiura dei Pazzi”, nel quale perse la vita Giuliano de’ Medici, fratello di Lorenzo il Magnifico. Brama di potere, scandali, interessi economici e politici, misteri e alchimia sono gli ingredienti principali del romanzo, che offre una ricostruzione accurata e realistica della Firenze rinascimentale nella quale si muovono Pico della Mirandola, Sandro Botticelli, Angelo Poliziano, Leonardo Da Vinci e altri artisti loro contemporanei.
Massimo Gregori Grgič è nato a Firenze ma ha vissuto a lungo a Monza. Da alcuni anni abita e lavora in un casale sulle colline pisane. Omicidio in Cattedrale è il suo settimo romanzo.
Dialoga con Gianna Maria Parri

fiera del libro

Ore 16.30
Marta Miuzzo – A piedi e in mountain bike sui monti lariani (Editrice Lariologo). Non c’è modo migliore di scoprire il territorio del Lago di Como che percorrerlo a piedi o in sella ad una mountain bike lungo la rete di sentieri che lo circonda e lo valorizza; due modalità che permettono di entrare in stretto contatto con questo splendido ambiente naturale e comprendere il modo in cui l’uomo nei secoli lo ha vissuto, interpretato e trasformato in paesaggio, rendendolo unico. Antichi tracciati e vie di collegamento che andavano da paese a paese, che raggiungevano gli alpeggi estivi e i passi montani insinuandosi tra boschi, radure, terrazzamenti coltivati e vecchi muretti a secco, sono ben descritti in questo volume per aiutare il lettore a conoscere questi luoghi al ritmo lento necessario a percepirne e apprezzarne la profonda bellezza.
Marta Miuzzo è la decana delle guide turistiche del Lago di Como, è presidente dell’Associazione delle guide del Lago di Como “Mondo turistico”.
Dialoga con Monica Neroni

fiera del libro

Ore 18.00
Sara Marzullo – Sad girl (66thand2nd). A vent’anni Sara Marzullo non sa spiegare la sua malinconia, così se la tatua addosso, si veste di nero e legge solo poetesse. All’improvviso la confusione e lo spaesamento della giovinezza si condensano in un’identità che è anche, indissolubilmente, un’estetica, quella della sad girl. In mezzo a Sylvia Plath e Anne Sexton, Le vergini suicide, Tumblr e innumerevoli altre testimonianze raccolte online di ragazze interrotte, scopre di essere meno sola, ma soprattutto che le ragazze, perfino quelle tristi, sono irresistibili oggetti del desiderio. Oggi, dieci anni dopo, Marzullo si interroga su cosa si nasconda dietro l’ossessione sociale e culturale verso le giovani donne. Sara Marzullo è una giornalista culturale e traduttrice. Vive a Torino. Ha scritto di romanzi, città e genere su «Il Tascabile», «Harper’s Bazaar» e altre testate. Sad girl è il suo primo libro.
Dialoga con Giorgia Levy

fiera del libro

Ore 18.30 – FuoriFiera – La Polveriera di Albate
Francesco Camagna – Sette Misteri – Viaggio nell’occulto tra Como, Lecco e Brianza  (Dominioni Editore) Non lontano dai panorami romantici, conosciuti soprattutto grazie agli scatti delle star in vacanza sul Lago di Como, c’è un Lario magico che nasconde città fantasma, case infestate, piramidi e isole misteriose, maghi e tombe leggendarie. Con questa raccolta di reportage, Francesco Camagna racconta sette luoghi del mistero, immergendosi nelle atmosfere macabre di edifici bui e diroccati, attraversando boschi fitti e giardini abbandonati, incontrando e intervistando un sottobosco di individui, le cui vite sono state segnate dal paranormale: appassionati di ufologia, esperti di leggende, famiglie cresciute sotto l’influsso di una maledizione, ma anche runner impressionabili, guardiani di cimiteri e altri ancora.
Francesco Camagna è laureato in Lettere Moderne. Collabora con l’associazione culturale La Beula per cui ha scritto diversi racconti e ha curato Quando i pesci volavano, collana che reinterpreta alcune leggende locali.
L’autore dialoga con Elio Ferrario
La Polveriera di Albate, Via Arcioni Antonio 8, Parco regionale della spina verde. Raggiungibile in pochi minuti solo a piedi da Lipomo o Albate.

fiera del libro

Ore 19.30
Angelo Miotto – Produci consuma crepa. Manuale di resistenza e cambiamento (Altreconomia) La nostra è una società fondata sul denaro e su un lavoro spesso opprimente, che ci invita a essere competitivi fin dai banchi di scuola. Un modello estrattivo che, al fine di perpetuare se stesso, “spreme” le materie prime dal Pianeta e le migliori energie da noi, prosciuga il nostro tempo di vita nel “produci”, ci rende stolidi protagonisti del “consuma” e poi ci relega nell’inutilità, fino al “crepa”. Questo “manuale” vuol fermare la ruota del criceto. E farci scendere. Perché si può fare: possiamo resistere e cambiare i vecchi stilemi e noi stessi. L’autore dialoga con un manipolo di brillanti studiosi sui risaputi ingranaggi di famiglia, educazione, lavoro, economia, società dei consumi, informazione. E intervista Vandana Shiva, che, attraverso la metafora dei semi, illumina il senso di una pacifica rivoluzione, per liberare il nostro tempo e le nostre vite. Conversazioni con: Vandana Shiva, Luisa Zecca, Laura Catalucci, Claudio Calvaresi, Francesca Coin, Stefano Laffi, Massimo Amato, Stefano Besana, Philip Di Salvo, Andrea Staid, Giorgia Serughetti, Rossella Sobrero, Massimo Conte.
Angelo Miotto. Milanese, giornalista dal 1992, documentarista radiofonico. Ha lavorato per Radio popolare fino al 2007. È stato caporedattore a PeaceReporter, quindi a “E”, il mensile di Emergency. Oggi è direttore di Q Code Mag, cura la comunicazione di Avanzi, Sostenibilità per Azioni e del Festival dei Diritti Umani.
Dialoga con il collettivo giornalistico FuoriFuoco

fiera del libro

Ore 21.00
Carlo Massarini – Vivo dal vivo 2010-2023. Foto-racconto di 120 concerti (Rizzoli)Carlo Massarini torna a raccontare la musica, come sempre in maniera molto personale. 120 concerti visti e fotografati da lui. Un racconto in diretta, fatto sera per sera, per restituire le emozioni vissute ‘dal vivo’ attraverso parole e immagini e interviste ai protagonisti. Il tutto arricchito da QR code che permettono di rivedere brani di quello stesso concerto o di altri che riportano a quell’atmosfera. Nella personale selezione fatta da Massarini ci sono gli highlander e gli artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri, e le leggende che non sono più con noi. C’è il rock, certo, ma anche blues e jazz e rap e molti artisti di world music. Protagonisti di un’epoca in cui tutto è (ancora) possibile, perché non ci sono più confini. Di genere e geografici. Un libro di forti emozioni, una fotografia della migliore musica ‘che gira intorno’ in questi anni. Colta dal vivo, nel momento che per un’artista è la prova del fuoco e la sua definitiva affermazione.
Carlo è nato a La Spezia ed è cresciuto in Canada, al seguito del papà diplomatico. Giornalista e fotografo, è stato tra i primi a portare il rock a Radio Rai. Firma di “Popster” e “Rolling Stone”, con la rivoluzionaria trasmissione Mister Fantasy diventa il volto simbolo della rivoluzione musicale in tv. Pioniere delle nuove tecnologie, nei suoi programmi (da Non necessariamente a Mediamente) ha sempre privilegiato la sperimentazione e il rapporto tra video e sonorità.
Dialoga con Alessio Brunialti

fiera del libro

Ore 21.00 – FuoriFiera – Cinema Astra
Proiezione del film “Le mie poesie non cambieranno il mondo”, con reading di poesie a cura di La Casa della Poesia
Regia di Annalena Benini, Francesco Piccolo, 2023
Ingresso € 3,50
Cinema Astra, Viale Giulio Cesare 3 – Como

commenta