“Le ali in testa” un libro per sostenere il progetto #psicomercoledì rivolto ad adolescenti in difficoltà
Presentata ieri per il FuoriFiera del libro, la raccolta di racconti scritti a più mani “Le ali in testa”. I proventi della vendita sosterranno lo sportello psicologico gratutio #psicomercoledì
di Sabrina Sigon
Simona Bennardo, Anna Danielon, Andrea Di Gregorio, Michele Febbrari, Primula Galantucci, Roberta Ganzetti, Claudia Lonati, Chiara Milani, Alida Paternostro, Anna Savini, Sabrina Sigon, queste le autrici e gli autori che hanno partecipato alla stesura del libro di racconti sull’adolescenza “Le ali in testa”, di Simona Bennardo e Claudia Lonati – New Press Edizioni.
Presentato alla 72esima Fiera del Libro di Como, questo uno degli Eventi FuoriFiera nella splendida location La Polveriera di Albate, in dialogo con la psicologa e psicoterapeuta Manuela Iacchia, esperta in adolescenza ed età evolutiva.
Racconti che guardano indietro, intorno e in avanti. Mostrano adolescenti timorosi, smarriti, e a volte troppo spavaldi per nascondere la loro paura, e adulti a volte partecipi ma poveri di idee, altre un po’ sordi, pieni come sono di problemi, distrazioni, stanchezza. I titoli: Essere felici; vasto programma; La sveglia; Le quattro stagioni; La solita normalissima giornata; Tomorrow; Un’interrogazione come un’altra; Inizio e fine dell’adolescenza; Marlena; Storia di Giulia; Il petto, i peli, il ciclo, l’acne; Confessioni di un’aspirante adolescente.
Simona Bennardo e Claudia Lonati, entrambe psicologhe e psicoterapeute, insieme ad altre nove scrittrici e scrittori offrono undici squarci attualissimi e imprevedibili che partono dall’adolescenza per proiettarsi in un futuro di condivisione, di aiuto reciproco, di costruzione di una vita che, nonostante le difficoltà, abbia un senso e una bellezza da offrire. La prefazione del libro è a cura dello scrittore, filosofo ed editor Andrea Di Gregorio.
Eccoci con Simona e Claudia, che ci raccontano il progetto – sostenuto anche dai proventi del libro – che le ha portate a comporre questa raccolta di racconti per accompagnare l’Associazione Tutti giù per terra; quale è stato il riscontro che hanno avuto da parte degli autori interpellati, quali le indicazioni date rispetto alla stesura dei racconti e cosa è emerso dagli scritti ricevuti. L’unione fa la forza, dice Simona, e gli amici hanno fatto il resto. Il dodicesimo racconto è quello che scriverà il lettore dopo aver intrapreso questo bel percorso di lettura, è lo stimolo che lancia la dottoressa Manuela Iacchia durante la presentazione, e le pagine finali, lasciate in bianco, sembrano fatte apposta per accoglierla.
Un libro sia per ragazzi sia per genitori, specifica Claudia, perché lasciare liberi gli scrittori vuol dire dare libertà anche al lettore, nella speranza che ognuno ritrovi in queste storie anche una parte di sé.
Ci salutiamo con le idee di nuovi progetti, e con l’entusiasmo che Simona e Claudia mettono nel loro lavoro.
“Le ali in testa” – ed. New Press, si può acquistare direttamente alla Fiera del Libro nello stand dell’editore fino all’8 settembre, oppure in libreria e in tutti i canali di vendita online.
Dott.ssa Claudia Lonati
Psicologa-Psicoterapeuta
Coordinatrice Centro Clinico Volta a Como
Supervisore clinico équipe sanitarie-educative di servizi territoriali del comasco.
Docente modulo Psicopatologia dell’adolescenza Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva Mi-Co-To
Terapeuta EMDR primo e secondo livello
Presidente dell’Associazione Tutti giù per Terra.
Dott.ssa Simona Bennardo
Psicologa-Psicoterapeuta presso il proprio studio Psicoemotivo a Como
Già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minori di Milano
Coordinatrice Servizio Tutela Minori e famiglie Consorzio Erbese
Co-trainer presso Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva di Como
Terapeuta EMDR primo e secondo livello
CiaoComo Radio segue per voi la Fiera del libro di Como, venite a trovarci sul sito di CiaoComo, cercate Fiera del Libro, e troverete interviste e aggiornamenti quotidiani.