Concerti gratuti

Un inno all’Italia e al Mediterraneo per chiudere il XVI Festival Chitarra a Menaggio

Sei concerti tra oggi e domani a Menaggio: omaggio ai cantautori italani, the best of Italy, Spagna e sapori mediterranei con le chitarre, e le voci, negli stili più vari

festival chitarra menaggio

Sei concerti in due serate, finisce con “fuochi d’artificio” il XVI Festival Internazionale Chitarra a Menaggio. Questa sera si passa da un omaggio ai cantautori italiani ad un assaggio di Mediterraneo, domani il  finger style di Pietro Nobile e la chiusura “Bestaa of Italy” del Duo Equinox. Location principale dei concerti, tutti gratuiti, saranno i giardini dell’Asilo sul lungo lago, ma c’è anche un appuntamento in piazza Garibaldi. Andiamo con ordine:

Venerdì 30 agosto ore 18 pasticceria Cassera Moretti (via Camozzi 12), la bella voce di Sabrina Morganti accompagnata alla chitarra da Marco Cases, proporranno una playlist di canzoni che hanno reso famosi i cantautori italiani. Sabrina e Marco sul lago giocano in casa, mentre il giovane Rocco Genni che aprirà la serata alla chitarra classica arriva dal Canton Ticino. Viene da più lontano Saša Dejanović, nato a Banja Luka in Bosnia-Herzegovina nel 1965, che ha iniziato lo studio della chitarra classica da bambino. Alle ore 21 nei bei giardini sul lungo lago di Menaggio, con la sua chitarra romantica (originale dell’epoca), sarà protagonista del concerto “Vintage Guitars” un intero programma dedicato alla più bella letteratura musicale della Penisola Iberica, dai capolavori di Aguado e Sor fino a Granados, De Falla, Albeniz e Malats. Ritmi e melodie che evocano la Spagna, anzi la rappresentano nel massimo dello splendore

Ultimo concerto di questa sera, ore 22, è con il duo Alessia Martegiani, voce e Maurizio di Fulvio, chitarra latin jazz. Promette delizie il concerto “Mediterranean Flavours” che,  attraverso accostamenti singolari, presenta un’interpretazione elegante e trascinante della tradizione napoletana e allo stesso tempo eclettiche interpretazioni di “standard latin-jazz e classical music” in una selezione di swingate fragranze mediterranee dal loro album “Mediterranean flavour”. Alessia Martegiani è una delle voci italiane più richieste ed apprezzate a livello internazionale, e Maurizio Di Fulvio uno dei chitarristi più versatili in Italia.

Il gran finale del Festival Interanzionale Chitarra Menaggio e Lago di Como sarà domani, sabato 31 agosto con un programma che inizia alle 18 in piazza Garibaldi, la principale di del paese lariano, con il II raduno Chitarra per Tutti CxT  il gruppo Facebook di oltre 5.000 appassionati della chitarra, non professionisti, che attraverso i social condividono la stessa passione. Lo scorso anno alcuni di loro si sono incontrati di persona, per la prima volta, a Menaggio, quest’anno saranno ancora di più, provenineti da varie parti d’Italia con le partiture assegnate per tempo dal direttore artistico del festival Sergio Fabian Lavia, per un concerto e per condividere il loro amore per la sei corde. Anche questa è una peculiarità della manifestazione menaggina che, insieme ai grandi artisti da spazio ad amatori perchè la chitarra è veramente uno strumento per tutti.

Si torna, poi, ai giardini dell’Asilo sul lungo lago. Alle 21 Pietro Nobile in “Indefinito Infinito”. Nobile è un artista milanese distintosi per il suo finger style chitarristico; una sensibilità nel tocco che consente di far convivere lirismo e solidità strutturale dei brani. In questo suo ultimo lavoro si può gustare un’esauriente carrellata di spunti: dal picking agli arpeggi, dalla melodia orizzontale al gusto ritmico, il tutto in un’altalenarsi di impressioni tenui rese con dinamiche contenute e timbri squisitamente acustici. Il fingerstyle (letteralmente “stile [fatto] con le dita”), oppure chiamato fingerpicking (letteralmente “pizzicare con le dita”), è una tecnica usata per chitarra folk ed elettrica che consiste nel toccare le corde direttamente con le dita, senza uso di utensili intermedi quali il plettro, il Festival Chitarra ha sempre dato molto spazio ai musicisti che usano questa tecnica e in Pietro Nobili appare nella sua chiarezza.

Come si chiude una bella manifestazione? Ovviamente con il meglio che, si sa viene sempre in ultimo. Il meglio, questa volta, è “The Best of Italy” il concerto alle ore 22 del Duo Equinox ovvero Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli, clarinetto e chitarra.  I due virtuosi  propongono un fantastico viaggio nella musica italiana che, prendendo avvio dalle variazioni sul famosissimo “Carnevale di Venezia” conduce l’ascoltatore fino alla musica per il grande cinema di Nino Rota ed Ennio Morricone, passando attraverso le canzoni napoletane più famose, le arie d’opera di Puccini e l’iconica “Tarantella” di Rossini. Un grande omaggio insomma alla nostra memoria musicale nazionale collettiva eseguito da un duo di grande successo che in quasi venticinque anni di intensa attività ha appuntato sul proprio palmarès molte tournée in varie parti del mondo, registrazioni radiofoniche e televisive e l’incisione di vari CD. Dal punto di vista culturale inoltre il duo ha spesso l’onore di essere invitato a rappresentare la nostra nazione da Istituti di Cultura, Ambasciate e Consolati in varie parti del mondo. Questa volta porteranno la grande musica italiana sul lago di Como.

festival internazionale chitarra menaggio 2023

Direttore artistico
Sergio Fabian Lavia

Comitato organizzativo
Sergio Fabian Lavia
Lia Amalia Sala
Dilene Ferraz

In collaborazione con 
Comune di Menaggio
Comune di Tremezzina
Teatro Sociale di Como

facebook Festival Chitarra Menaggio

sito ufficiale

 

commenta