Grande festa a Lipomo, inaugurato il nuovo pulmino dell’Associazione Amicinsieme:”Che emozione”

2 settembre 2024 | 15:30
Share0
Grande festa a Lipomo, inaugurato il nuovo pulmino dell’Associazione Amicinsieme:”Che emozione”
Grande festa a Lipomo, inaugurato il nuovo pulmino dell’Associazione Amicinsieme:”Che emozione”
Grande festa a Lipomo, inaugurato il nuovo pulmino dell’Associazione Amicinsieme:”Che emozione”

Il Presidente Augusto Lucati: “Siamo riusciti a realizzare il nostro sogno. Oggi presentiamo a tutta la cittadinanza il nuovo pulmino. Sarà un mezzo di trasporto utilissimo alla nostra attività di sostegno ai nostri “amici speciali””.

Una bella giornata di festa a Lipomo, dopo quasi un anno di raccolta fondi l’Associazione Amicinsieme è riuscita a realizzare il sogno di acquistare un nuovo mezzo di trasporto per i suoi “amici speciali”. Il presidente dell’associazione Amicinsieme Augusto Lucati è contentissimo di questo traguardo raggiunto: “Oggi è una giornata importante per noi. Non è stato facile riuscire a mettere insieme i soldi necessari per dotare la nostra associazione di un nuovo pulmino attrezzato ad hoc che serve al trasporto dei nostri amici. Voglio ringraziare tutte le persone, le aziende, gli enti che hanno aderito generosamente alla nostra campagna “Vengo anch’io? Si tu Si” che ha avuto inizio l’anno scorso”.

Ricordiamo che Amicinsieme svolge la propria attività di volontariato da più di dieci anni grazie all’opera di quaranta volontari che prestano il loro tempo per aiutare venticinque “amici speciali”. Il presidente Lucati ci illustra la storia dell’associazione e come si è formato il gruppo: “In principio era “L’Alveare”, associazione con la quale siamo cresciuti nella convinzione che le persone siano tutte diversamente uguali. Le diversità che rendono ognuno di noi unico non devono essere barriere, ma ricchezze che completano la nostra vita rendendola ancora più bella. L’amicizia, è il collante principale del nostro stare insieme per passare del tempo in allegria. E poi il desiderio di crescere, sia come persone che come associazione, con in testa tanti progetti, ci ha portati, nel 2013, al grande passo del creare un’associazione tutta nostra. La nostra mission è perseguibile attraverso tre percorsi: il primo consiste nel superamento del disagio sociale condividendo con i nostri “ragazzi” il tempo e il divertimento e collaborando in sinergia con altre realtà del territorio e con le istituzioni, il secondo è basato sulla sensibilizzazione, in pratica organizzando incontri sulle tematiche della disabilità nelle scuole del territorio e promuovendo eventi culturali e di informazione mentre il terzo è la solidarietà attraverso raccolte fondi mirate a progetti di aiuto soprattutto nei riguardi di realtà che svolgono attività sociali”.

amicinsieme a lipomo presentazione nuovo pulmino per persone disabili

I numerosi volontari presenti alla festa per l’inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto sottolineano le varie attività dell’associazione: “Le nostre attività si svolgono tutte le domeniche dell’anno, tutti i mercoledì nel periodo scolastico e alcuni sabati al mese nei quali passiamo piacevolmente il tempo con i nostri amici, alleggerendo nel contempo le loro famiglie. Occasionalmente organizziamo anche brevi periodi di vacanza. Le uscite possono occupare la giornata intera o il solo pomeriggio, e le mete sono le più disparate: mostre, film, spettacoli, passeggiate, giochi, musei, visite guidate, eventi, ballo e canto, lavoretti. Abbiamo cominciato anche a organizzare laboratori creativi. Il lavoro non manca e le soddisfazioni arrivano sempre”.

L’associazione Amicinsieme è sempre aperta a tutte le persone che vogliono dedicare una parte del proprio tempo a sostegno degli “amici speciali”, per prendere contatti è possibile recarsi direttamente in sede a Lipomo in via don Ramiro Bianchi 77 oppure chiamare il numero di cellulare 328 6764738 ed anche scrivere una mail al seguente indirizzo: info@amicinsiemelipomo.it