L'evento

Cernobbio e Como, già tutti con il naso all’insù per le Frecce Tricolori: oggi le prove e domani lo show

Esibizione di qualche minuti stamane, tanta curiosità tra i cittadini. Domani omaggio ai partecipanti del Forum Anbrosetti con la scia tricolore.

Il rumore degli elicotteri che sorvolano la città ed il lago (per la sicurezza del Forum Ambrosetti di Cernobbio) – da ieri – stamane si è mischiato al rombo di aerei particolari nei cieli lariani. Molti a chiedersi ed a chiedere alla redazione cosa estava acadendo. Diciamolo subito: nulla di strano o anomalo: si trattava dei passaggi (ripetuti) delle frecce tricolori sui cieli lariani. Prove per lo show di domani previsto tra le 13,30 e le 14 tra Cernobbio e il primo bacino del lago in occasione della conclusione del Forum di Villa d’Este, giunto alla sua edizione numero 50).

 

L’esibizione è conferata anche se le previsioni indicano tempo incerto e tante nuvole. La pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolore (qui sopra e sotto i vari passaggi di stamane) ha conferato l’esibizione per omaggiare i partecipanti al Forum con tanto (ome oggi in prova) di scia tricolore dai loro potentissimi aerei.

 

LA PATTUGLIA ACROBATICA DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

Per le loro esibizioni (Sorvolo) utilizzano il “B.339A”, un velivolo che si è rivelato molto valido per l’attività dimostrativa delle “Frecce Tricolori” che lo impiegano nella variante PAN, ovvero provvista di impianto fumogeno. Nella sua configurazione classica è destinato prevalentemente all’addestramento e al collegamento, ma può essere utilizzato anche per missioni di supporto aereo ravvicinato.

 

Il 18 giugno 2022 la PAN entra nel libro dei primati “GUINNESS WORLD RECORDS” come pattuglia acrobatica militare che, nel mondo, effettua il display in volo con più velivoli. Nel 2024 le “Frecce Tricolori”, dopo oltre 30 anni dalla missione “Columbus”, tornano in Canada e Stati Uniti per il North America Tour 2024.

 

 

La posizione chiave di Pony 1 (capo formazione) e Pony 6 (leader della 2a sezione) vedono confermati il Maggiore Pierluigi Raspa ed il Maggiore Franco Paolo Marocco. Novità, invece, per le altre posizioni della Pattuglia in questo 2024: il volo del solista, svolto nella scorsa Stagione proprio dal Tenente Colonnello Salvatore vedrà protagonista il Pony 10 Maggiore Federico De Cecco.

 

Per le posizioni di gregario, unica conferma è costituita dal primo gregario destro, Pony 3, con il Capitano Leonardo Leo, mentre il resto della formazione vedrà il Capitano Luca Pozzani come Pony 2, il Capitano Alessandro Sommariva in qualità di Pony 4, il Capitano Simone Fanfarillo come Pony 5, il Capitano Giovanni Morello come Pony 8 e il Maggiore Oscar Del Do’ in veste di Pony 9.

 

La formazione 2024 delle Frecce Tricolori nel dettaglio:

  • Pony 0 – Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore
  • Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa
  • Pony 2 – Capitano Luca Pozzani
  • Pony 3 – Capitano Leonardo Leo
  • Pony 4 – Capitano Alessandro Sommariva
  • Pony 5 – Capitano Simone Fanfarillo
  • Pony 6 – Maggiore Franco Paolo Marocco
  • Pony 7 – Capitano Emanuele Bernuzzi
  • Pony 8 – Capitano Giovanni Morello
  • Pony 9 – Maggiore Oscar Del Do’
  • Pony 10 – Maggiore Federico De Cecco