Il viaggio dell’Umanità con ARCA e HUMAN TOUCH al Teatro Sociale
Nel container posizionato davanti al teatro di Como si fa un viaggio molecolare tra cosmo e umanità, nel foyer la mostra fotografica Human Touch
In attesa de La Bohème di Giacomo Puccini, la prima d’opera il 26 settembre, la stagione 2024-2025 HUMANITY del Teatro Sociale di Como è partita, ieri sera, con due eventi ad ingresso gratuito disponibili per tutto il mese di settembre: ARCA, video-installazione immersivaa cura di OLO creative farm all’interno di un container in Piazza Verdi con il supporto di Bianchi Group, e HUMAN TOUCH, mostra fotografica di Gin Angri in foyer. Entrambi gli eventi artistici introducono il tema HUMANITY della Stagione.
Dopo il grande successo della scorsa stagione, Bianchi Group rinnova il suo decennale sostegno alla cultura e al teatro, tornando a posizionare un container in Piazza Verdi con all’interno una videoinstallazione immersiva a cura di OLO creative farm, dal titoloARCA. Un viaggio molecolare tra cosmo e umanità.
Un’esperienza immersiva audiovisiva che accompagna gli spettatori in un viaggio sensoriale dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, esplorando il legame profondo a cui noi tutti esseri umani apparteniamo.
La proiezione è un’odissea che abbraccia tutte le scale dell’universo, a partire da una foresta che vive e respira con noi, scendendo in profondità nella terra, risalendo dagli abissi del mondo marino, attraversando la dimensione dell’umano per erigersi fino al cielo e all’universo, fino ad entrare nel microscopico regno degli atomi, che si uniscono tra loro formando connessioni che mimano le sinapsi nel nostro cervello.
La materia si trasforma e si dissolve, per ricomporsi in nuove forme, evidenziando così come tutto muta e si trasforma nella grande magia della vita, in cui ogni cosa è collegata e a cui tutti noi apparteniamo, come polvere di stelle.
Il container all’esterno è stato trasformato in un’opera artistica a cura di Giovanni D’Apolito. Tecnologie a cura di Neotech srl. Al progetto partecipa anche Lechler, un’altra azienda Associata del Teatro Sociale – AsLiCo, sempre molto vicina alle iniziative culturali e artistiche, che ha offerto la fornitura di vernici.

Nel foyer del Teatro, invece, è allestita HUMAN TOUCH, una mostra fotografica di Gin Angri, da cui è stata scelta anche l’immagine copertina della Stagione Humanity.
Il fotografo comasco ha sempre trovato nella fotografia il modo più diretto per entrare nelle cose e raccontare gli altri, una specie di lasciapassare. Grande esperto di “fotografia sociale”, punta spesso il suo obiettivo verso coloro che la società relega tra gli esclusi o gli invisibili.
Human touch è la carezza che Angri sente di ricevere quando fotografa quelle situazioni a volte dure, difficili e messe ai margini, ma da dove trapela quell’umanità altrimenti spesso difficile da cogliere, come una carezza è l’immagine di una ragazzina che gli offre la collana di fiori di gelsomino.
ARCA e HUMAN TOUCH sono visitabili gratuitamente fino al 29 settembre
martedì e giovedì ore 10.00-14.00; mercoledì e venerdì ore 16.00-19.00; sabato e domenica ore 10.00-18.00.