Anche a Montorfano un caso di Dengue: il Comune ha già avviato i trattamenti in strada e nei giardini

Ats Insubria ha informato il sindaco Capuano: intervento di disinfetazione già completato in zona via Nebieno. Altri casi a Como ed Uggiate con Ronago.
Un nuovo caso di febbre Dengue (malattia tropicale endemica, causata da un virus trasmesso da alcune zanzare e caratterizzata da febbre, dolori muscolari e articolari, congestione delle mucose e talvolta emorragie) nel nostro territorio. E’ stata Ats Insubria (Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria) a comunicare al sindaco di Montorfano, Giuliano Capuano, che nei giorni scorsi è stato registrato un caso di una persona che ha soggiornato nel comune in zona via Nebieno. E per questo, con apposita ordinanza stabilita dal primo cittadino, sono già stati effettuati (ieri) i trattamenti per rimuovere larve di zanzare nella zona dove l’uomo ha alloggiato e per effettuare la disinfestazione prevista. Trattamenti ai lati della strada e di quelle adiacenti per motivi precauzionali. Cittadini della zona informati dall’ordinanza del sindaco ad usare cautele in questi giorni per uscire in giardino ed utilizzare ortaggi negli orti.
La Dengue è, come detto, una malattia tropicale che si trasmette dalle zanzare, non tra persone. In queste ultime settimane ci sono stati casi – sempre di chi è tornato da viaggi all’estero – sia nell’olgiatese (Uggiate con Ronago) che poi anche in zona Como (Lora). Ora questo ultimo episodio a MOntorfano con intervento imediato dell’amministrazione comunale per debellare ogni possibile focolaio nella zona dove la persona – in ripresa – è rimasta negli ultimi giorni.