CiaoComo in provincia tra Alta Valle Intelvi e le bellezze del lago: prima Grandola e Uniti, poi Carate Urio




Il progetto di CiaoComo in provincia – per valorizzare pienamenti paesi e personaggi, ma anche luoghi e tradizioni popolari – è ripartito ieri dall’Alto Lago dopo la pausa agostana. Ed oggi (martedì 10) è arrivato in Valle d’Intelvi per scoprire (una prima parte) del comune di Alta Valle con il sindaco Marcello Grandi. Ben quattro le tappe effettuate in sua compagnia ad iniziare dalla visita al “Belvedere”, lì dove negli anni scorsi arrivava la storica funicolare (da Campione).
E poi, in rapida successione, la bellissima Villa Turconi……
La chiesetta dei santi Nazaro e Celso a Scaria……
Ed ancora i due musei di Scaria: quello dell’arte sacra e quello dei fossili per scoprire il passato della verde Alta Valle……
A seguire il direttore Marco Romualdi si è spostato – a bordo del mezzo di Autovittani – a Grandola ed Uniti. Incontro piacevole con il sindaco Adamo e l’assessore Sara Erba per scoprire una delle frazioni della zona del centro paese. Qui sotto è possibile rivedere il video della visita:
A seguire una tappa (obbligatoria) al Museo etnografico e naturalistico della Val Sanagra che si trova all’interno dell’edificio comunale (Villa Camozzi). Da non perdere, qui il video…..
E tra le curiosità delle visita, questa su una specialissima bicicletta. Guardare per credere…..
Tappa conclusiva, infine, a Carate Urio – in rientro verso la città dove CiaoComo era atteso da Giancarlo Boggia, ideatore e curatore della bellissima “Via Verde”. L’abbiamo percorsa assieme, qui il video….


Si ringrazia il prezioso sostegno ed il supporto tecnico di Autovittani, Concessionaria RENAULT, DACIA e AIXAM da oltre 60 anni presente sui territori di Como, Cantù, Sondrio e Lecco, Acqua S. Bernardo e il “Focacciaro” di Borgo Vico Il Forno di Lo Fiego. Ma anche per la redazione Alessia Roversi e Valentina Polcaro per gestione logistica e interviste con i vari sindaci del territorio.