Oggi la presentazione. video

Gran Premio dei Sei Laghi – Trofeo Villa d’Este, l’unica competizione aerea di idrovolanti in Europa

Il 20 e 21 settembre torna il rally aereo di Como, un unicum nel mondo che consolida il legame tra Aero Club Como e Villa d’Este dal 1913

Presentato oggi il Gran Premio dei Sei Laghi, Trofeo Villa d’Este, gara di rally aereo organizzata da Aero Club Como e dal prestigioso hotel di Cernobbio, che si svolgerà il 20- 21 settembre. La manifestazione, l’unica competizione aerea svolta a bordo di idrovolanti in Europa, da quando è nata nel 1913, è stata fin da subito accolta con favore da piloti, spettatori, giornalisti, ed ancora dal Grand Hotel Villa d’Este, che nei giorni di quella prima competizione divenne la postazione ideale dotata di moderne tecnologie. Quei giorni (5-6-7-8 ottobre 1913) siglarono l’inizio di una partnership tra Aero Club Como e Villa d’Este, riconsolidatasi l’anno scorso e riconfermata quest’anno.

Il Gran Premio rinverdisce la tradizione delle competizioni aeree che hanno visto il Lario protagonista fin dai primordi dell’aviazione riproposta, però, con una chiave moderna pensate per valorizzare e attualizzare un’importante eredità storica e aeronautica e interessare anche i non addetti ai lavori. Un restyling che parte da una grafica ed un concept nuovi per cui la manifestazione  diventa “Gran Premio dei Sei Laghi- Trofeo Villa d’Este” (precedentemente era Giro dei 6 laghi), aperta a 18 equipaggi per 36 i partecipanti, con alcuni idrovolanti provenienti dall’estero. Per continuinuare con i numeri di quest’anno, 12 dei partecipanti, tra piloti e navigatori, non sono italiani (un terzo dunque dei concorrenti rappresenta realtà internazionali); 5 sono le donne iscritte alla gara, le delegazioni estere contemplano anche una prestigiosa rappresentanza proveniente dal Regno Unito e appartenente allo Royal Air Squadron. Questa la line up della competizione che promette un’edizione densa di colpi di scena.
Ad aggiungere pathos e adrenalina, in un contesto sempre caratterizzato da grande fair play, sarà un equipaggio di giovanissimi piloti, provenienti dall’Istituto Areonautico del Casnati Scuola di Volo di Como che si misurera in gara e, ancora, una delegazione proveniente dall’Università Bilim di Antalya, Turchia, per una partnership sottoscritta in esclusiva con Aero Club Como. A partecipare sarà nuovamente la pilota Tayra Lokumcu, in equipaggio con Enrico Guggiari, Presidente Aero Club Como. Proprio l’Università di Antalya offrirà, a coloro che si posizioneranno primi in classifica, un viaggio in Turchia.

“Uno degli obiettivi primari da me perseguiti, fin dall’inizio del mio mandato – afferma Enrico Guggiari è stato quello di rafforzare la matrice internazionale, da sempre nelle corde e nella natura di Aero Club Como. Questo processo di internazionalizzazione ha investito anche l’organizzazione della gara che, dall’anno scorso, vanta una cospicua partecipazione estera.
Altrettanto importante è stato per me rafforzare il legame con l’Istituto Casnati e poter traghettare ai giovani la passione e le competenze necessarie per partecipare in ambito nazionale ed internazionale ai rally di precisione all’interno della specialità volo motore. Tutto questo è avvenuto grazie ad una squadra che lavora con grande spirito di appartenenza e condivisione degli ideali e grazie al supporto, assolutamente fondamentale di sponsors, in primis Villa d’Este ed ancora AirPB, Autoluce, Unimatic.”

“Il brand di Villa d’Este – afferma Matteo Cristina, CFO & HR Director Villa d’Este Hotels,  – si è costruito nel tempo; se fin da subito il luogo ha iniziato a comunicare un’aurea di glamour e sacralità, gli eventi che negli ultimi 151 anni sono stati accolti e auspicati, con ospiti intervenuti e residenti, ne hanno consacrato il mito. Nel 1913 Villa d’Este accolse curiosa ed un po’ stupita, quella prima gara in cui Roland Garros si impose su Hirth, Chemet e Fischer.
Sono sempre stato consapevole che i legami non erano solo questi e nell’arco di più di un secolo altre tracce legavano gli idrovolanti alla nostra baia e a Cernobbio. Così, con grande emozione, ho potuto ritrovare e proporre una lettera, indirizzata ad Italo Balbo, che testimonia che il Trofeo Villa d’Este era lì ad attendere una nuova era, premiare altri campioni, sottolineare il valore di due eccellenze e specificità del nostro territorio (la nostra struttura e gli idrovolanti), note in tutto il mondo.”

“L’edizione del 2024 sancisce l’ulteriore crescita della competizione, che dal rilancio nel 2014, ha progressivamente consolidato il proprio valore nel panorama italiano ed estero, diventando un atteso appuntamento per gli appassionati di sport aeronautici – afferma Marco Di Pilato, Rappresentante Specialità Volo Motore Aero Club Como – abbiamo potuto farlo grazie a tutte le persone (tra loro moltissimi volontari) coinvolte nell’organizzazione, dall’officina alla segreteria, dalla linea al supporto a terra e alla comunicazione; tutti mossi da un grande senso di appartenenza alla nostra istituzione, alla sua storia, a ciò che significa il Gran Premio dei Sei Laghi – Trofeo Villa d’Este; un livello di professionalità sempre riconosciuto da tutti. Non è un ‘revival’ storico, è una gara moderna, più che mai contemporanea, con standard elevati e che lascia ricordi indelebili, e in tutti l’auspicio di tornare. Molti equipaggi iniziano ad allenarsi con mesi di anticipo, ed ogni anno alziamo l’asticella degli obiettivi da raggiungere, delle cose da migliorare, delle innovazioni da apportare, chi compete qui, ed in altre tappe italiane, potrebbe essere selezionato per rappresentare il proprio Paese ai mondiali, un appuntamento ancora più importante nel 2025, anno in cui sarà proprio l’Italia ad ospitare i mondiali”.

L’operazione filatelica, da anni voluta e curata da Cesare Baj, già Presidente di Aero Club Como, che contempla l’annullo postale e una serie di cartoline, è dedicata nel 2024 a Francesco Agello (1902-1942), autore del primato mondiale di velocità su idrovolante, conseguito nell’ottobre 1934, su un Macchi-Castoldi 72, quando raggiunse la velocità media di 709,202 km/h, record ancora vigente, a distanza di quasi un secolo. Partners dell’iniziativa sono il Circolo Filatelico Canturium, rappresentato dal Presidente Carlo Marelli, e Poste Italiane per l’annullo.

Il giorno della gara, sabato 21 settembre, a partire dalle ore 10.00, vedrà una sorpresa, pensata per coinvolgere la cittadinanza, per avere una cronaca efficace e coinvolgente, di tutto quello che avviene in volo e non, uno speaker si muoverà in un ambiente, definito ‘Aero Village’ nell’area antistante all’hangar, uno spazio ideato per i partners, per gli ospiti e per coloro che ameranno raggiungere il piazzale nei momenti più salienti di decollo e ammaraggio, o di attesa (ulteriori informazioni al sito dedicato: Gran Premio dei Sei Laghi e sui social, facebook e instagram di Aero Club Como).
Non mancheranno inoltre intrattenimenti musicali: nel contesto della gara suonerà un quartetto, composto da tromba, piano, basso e batteria, specializzato in musica swing-jazz, diretto dal trombettista Roberto Papis e accompagnerà un soprano a rappresentare la delegazione turca.

Il Gran Premio dei Sei Laghi- Trofeo Villa d’Este, che avrà luogo il 20 – 21settembre 2024 rappresenta la decima edizione in età moderna, da quando, nel 2013, la tradizione è stata ripresa, riconosciuta come gara open all’interno del Campionato Italiano della Specialità Volo Motore dall’Aero Club d’Italia, CONI e FAI (Fédération Aéronautique Internationale).