I Legnanesi per due sere a Erba con “Guai a chi ruba”

Dal cortile al tribunale e al carcere, son dolori per Teresa, Mabilia e Giovanni. I Legnanesi nel loro ultimo spettacolo
La famiglia Colombo è pronta a tornare ad Erba…sempre che riesca ad evadere dal carcere. Niente paura, non è una pericolosa famiglia criminale, ma la Teresa, Mabilia e il Giovanni, ovvero I Legnanesi con il loro spettacolo “Guai a chi ruba”.
Giovedì 19 e venerdì 20 settembre, la compagnia comica dialettale più amata d’Itala, porterà all’Excelsior di Erba, uno dei loro divertenti spettacoli di cortile. Questa volta i nostri sono alle alle prese con un comandamento quanto mai attuale: Settimo non rubare.
Crescere in una famiglia tradizionale di sani e autentici principi oggigiorno è una grande fortuna: lo sa bene Mabilia che, consapevole di questo privilegio, partecipa a un concorso di beneficenza aggiudicandosi “l’adozione temporanea” di un ragazzo problematico, ma dal carattere incredibilmente travolgente. Ed è proprio così che Carmine entra a far parte della famiglia Colombo, travolgendo tutti… Il compito di Teresa e Giovanni sarà quello di reinserire il ragazzo in società fornendogli li principi morali essenziali per vivere onestamente.

Ma si sa che le abitudini (anche quelle malsane, purtroppo!) sono dure a morire e, per colpa di una bravata commessa da Carmine, nella seconda parte dello spettacolo, i tre Colombo si ritroveranno catapultati in un’aula di tribunale a “discolparsi” per qualcosa che non hanno commesso, soprattutto il nostro Giovanni che, con grande felicità di Teresa, rischierà addirittura la galera. Ma, quando tutto sembrerà degenerare senza via di uscita, la situazione si trasformerà per l’happy end, come tradizione de I Legnanesi.
Tra equivoci e risate la commedia lascia spazio alla riflessione intorno al Settimo Comandamento. .
I biglietti per i due spettacoli del 19 e 20 settembre sono già in prevendita su WWW.NONSOLOTURISMO.NET
I LEGNANESI
GUAI A CHI RUBA
testo Mitia Del Brocco
con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Italo Giglioli
scenografie e costumi Enrico Dalceri
regia Antonio Provasio
Teatro Excelsior via Diaz, 5 Erba