Parco di villa plinia

Rosa dei Venti, a Tavernerio è tempo di Festa dell’Acqua di Sorgente

Domenica 22 settembre, Fondazione Rosa dei Venti Onlus ospiterà l'VIII festa dell'Acqua di Sorgente: ospiti e programma

Festa dell'Acqua di Sorgente alla Fondazione Rosa dei Venti

La Festa dell’Acqua di Sorgente si svolgerà nella giornata di domenica 22 settembre, dalle 11 alle 18, presso il Parco di Villa Plinia a Tavernerio, in via Papa Giovanni XXIII 5, già sede operativa degli uffici di Fondazione Rosa dei Venti onlus e di alcuni dei servizi di cura da essa gestiti.

La festa dell’Acqua di Sorgente, arrivata alla sua VIII edizione, nasce per aprire le porte del parco al pubblico, dando la possibilità di visitarlo e conoscerne la ricchezza e la biodiversità: prima tra tutte la preziosa fonte di acqua sorgiva Plinia del Tisone che ancora oggi zampilla all’interno della proprietà. Un grande evento dedicato alla natura, all’arte, all’ecologia e alla sostenibilità, ma anche e soprattutto un modo per conoscere più da vicino Fondazione Rosa dei Venti onlus che, da oltre venticinque anni, opera nell’ambito della cura delle fragilità psichiche di minori adolescenti e giovani adulti. Per l’occasione, sono state invitate personalità di fama internazionale molto vicine alla Fondazione per pensiero e ideali, tra i quali il neuropsichiatra Angelo Righetti, il filosofo Guido Enrico Solza il botanico e scrittore Stefano Mancuso, solo per citarne alcuni.

Il parco aprirà le sue porte al pubblico alle ore 11 con la possibilità di incontrare associazioni, artigiani e produttori del territorio con le loro realizzazioni a km 0: pane, miele, ortaggi, marmellate, gelati e tanti prodotti biologici, oltre a oggettistica in legno, ceramica e materiali di riciclo. In contemporanea sarà possibile partecipare alla meditazione e armonizzazione sonora in yurta con Sonia Zappa.

Alle 12.30, un’introduzione musicale dal vivo accompagnerà i visitatori ad accomodarsi ai tavoli allestiti per la ormai tradizionale Trattoria Sociale condotta dai fratelli Riccardo e Matteo Vergine del Grow Restaurant di Albiate (MB), in collaborazione con Anna Sartori della Pasticceria Sartori di Erba, per un pranzo stellato a prezzo calmierato. Su richiesta, ci sarà la possibilità di avere il menù bimbi preparato dalla Proloco di Tavernerio.

Durante il pranzo, sarà dato spazio a parole e pensieri sui temi della salute mentale e dell’arte e della natura come elementi cardine nel campo della cura delle fragilità psichiche adolescenziali: un momento di confronto costruttivo, dedicato alla memoria del neuropsichiatra Andrea Marchesini, del maestro Francesco Pazienza e dello psichiatra Franco Basaglia, che servirà da spinta e spunto per progetti condivisi futuri. Il Simposio sarà introdotto da Luca Mingarelli, presidente di Fondazione Rosa dei Venti onlus e Mirko Paulon, sindaco del Comune di Tavernerio.

A seguire, i partecipanti alla festa dell’Acqua di Sorgente potranno assistere alla Performance psiche- sensoriale in Yurta I colori del buio di Francesco Garuti: un crescendo di musica, colori, suoni e vibrazioni.

Festa dell'Acqua di Sorgente alla Fondazione Rosa dei Venti

Dalle ore 15 verranno proposti diversi laboratori ludico artistico creativi aperti a tutti, adulti e piccini. Il laboratorio creativo in natura dedicato all’elemento acqua di Barbara Stacchetti, il laboratorio di apicoltura con l’esperto Ivan Sala, il laboratorio esperienziale di arrampicata sugli alberi condotto dall’arboricoltore Fauri Alessandro di A.E. Climb, quello di tiro con l’arco condotto dai ragazzi ospiti delle comunità terapeutiche affiancati dai loro educatori, il laboratorio di ceramica artistica con Davide Carnevale, il laboratorio di khala yoga – lotta danza e meditazione di Davide Binda e un’introduzione alla comunicazione non violenta con Maria Mauri.

Alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo di Taiko del trio Sanbiki No Taikouchi e, per concludere, prova di taiko aperta a tutti con la merenda offerta da una pasticceria del territorio.

Sempre nel pomeriggio, l’artista Enrico Cazzaniga proporrà ChesStreet –scacchi giganti in Villa Plinia.

Per l’intera giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica a cura di Alessia Filippone dal titolo L’inVisibile oltre l’obiettivo – il corpo come strumento di auto narrazione, risultato di un laboratorio sul tema dell’esplorazione del corpo intesa come mezzo per raggiungere una maggior consapevolezza di sé, al quale hanno partecipato i giovani adolescenti ospiti di Fondazione Rosa dei Venti la scorsa primavera. Tema centrale della giornata sarà l’ACQUA, come elemento capace di generare e ri-generare… proprio come succede durante i percorsi terapeutici rivolti agli adolescenti minori e giovani adulti fragili ospiti di Fondazione Rosa dei Venti onlus.

In caso di maltempo, La Festa dell’Acqua di Sorgente si svolgerà in forma ridotta, Per info e prenotazioni: comunicazione@rosadeiventi.org +39 333 2513693

leggi anche
trattoria sociale rosa dei venti
Prenotazioni aperte
Apre la “trattoria sociale” della Rosa dei Venti, ai fornelli chef Morelli e i ragazzi di Villa Plinia
commenta