questa sera nel laghetto di Piona |
Cultura e spettacoli
/
Fuori provincia
/

Dopo il concerto di Allevi il palco galleggiante chiude la stagione a Colico con Saule Kilaite

14 settembre 2024 | 08:30
Share0
Dopo il concerto di Allevi il palco galleggiante chiude la stagione a Colico con Saule Kilaite

Nella coreografica cornice del laghetto di Piona la violinista lituana suonerà sul palco per chiudere la prima estate di concerti galleggianti sul Lario

Viviamo in uno scenario incredibile, questo lo sapevamo già! Ma il segreto della Lake Arena è stato riscontrare l’entusiasmo di artisti, organizzatori e pubblico a ogni evento. La Lake Arena è l’anello di congiunzione che mancava per unire un contesto naturale straordinario a una proposta artistica di altissima qualità! Un palcoscenico naturale che moltiplica le emozioni, così che ogni iniziativa diventa un evento unico, con una storia e una vita propria, e per questo distintiva e attrattiva”. E’ con queste parole del sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, che si chiude il ciclo di spettacoli organizzati dal capoluogo lariano sul palco galleggiante.

palco galleggiante

Dopo 11 appuntamenti con il tutto esaurito dell’8 settembre alla Lake Arena con il maestro Giovanni Allevi, ora il palco è pronto per l’ultimo spettacolo organizzato dal Comune di Colico, nel laghetto di Piona, dove questa sera andrà in scena il concerto della violinista Lituana SAULE KILAITE con il suo progetto artistico Violin Performance  basato sull’unione di cinque arti: Musica, Danza, VideoArte, Letteratura e Teatro. La discografia di Saule Kilaite contiene interpretazioni originali per violino solista di brani celebri di musica classica, colonne sonore e cover della musica leggera. Nel 2009 – 2010 è stata protagonista musicale su RAI 2 e ha suonato su palchi prestigiosi in Italia e in Europa.

Quella di quest’estate è stata la prima esperienza di gestione associata del calendario artistico sul palco galleggiante che ha visto cooperare i comuni finanziatori con la Camera di Commercio di Como e Lecco e l’Autorità di Bacino. A rilanciare l’iniziativa per il futuro è la vice sindaca lecchese che ha anche delega alla cultura, Simona Piazza: “Grande positività e successo si sono registrati dagli eventi sulla Lake Arena a Lecco. Struttura che sperimentata in forma singola per ciascun comune può rappresentare per il futuro l’occasione per strutturare un progetto condiviso tra i diversi comuni, con l’obiettivo di arrivare a realizzare unfestival circuitante sul lago che funga da volano per la valorizzazione culturale e turistica del nostro territorio”.

palco galleggiante spettacoli

IL PROGETTO DEL PALCO – Il palco galleggiante del lago di Como, unico nel suo genere, misura 200 metri quadrati di superficie ed è dotato di tutte le predisposizioni utili agli allestimenti per spettacoli di ogni genere con due grandi quinte telescopiche in grado di ospitare fino  50 elementi d’orchestra. La sua realizzazione grazie al genius loci comasco e ai finanziamenti di Regione Lombardia sul piano integrato della cultura “Un tesoro di territorio” coordinato dalla Camera di Commercio è stata realizzata dal Comune di Tremezzina grazie anche ai finanziamenti di Como Acqua e dei comuni di Bellano, Cernobbio, Colico, Como, Dervio, Lecco, e della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, oltre all’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.