Con un incontro sul decadimento cognitivo riprende “Como in salute”

La quarta edizione della rassegna dall’Ordine dei Medici della Provincia di Como prosegue fino al 20 novembre presso la Pinacoteca di Como, alle ore 17
Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri di “Como in Salute“, la rassegna dedicata alla divulgazione medica e culturale per la popolazione, organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como in collaborazione con il Comune di Como – Musei Civici e la Associazione culturale Parolario.
La quarta edizione della rassegna prosegue fino al 20 novembre presso la Pinacoteca di Como, alle ore 17, con una durata di circa due ore per ciascun incontro. Gli incontri saranno condotti da medici specialisti, medici di famiglia, personale sanitario, ospiti e scrittori, con l’obiettivo di fornire informazioni chiare e divulgative su temi di medicina generale, specialistica, attualità scientifica e sociale.
L’intento è quella di offrire ai cittadini la possibilità di confronto con professionisti assolutamente qualificati e affidabili su vari argomenti legati alla salute.
L’incontro di mercoledì 18 settembre alle ore 17 ha per titolo DECADIMENTO COGNITIVO NEL PAZIENTE ANZIANO e vede come relatori i medici Dr.ssa Elena Molteni, Dr. Luca Perini, Dr.ssa Laura Pierguidi, Dr.ssa Raffaella Clerici. Moderatore il Dr. Andrea Maresca
Gianluigi Spata, Presidente dell’Ordine dei Medici di Como, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Dopo il grande interesse suscitato nella passata edizione, abbiamo voluto riproporre anche quest’anno una nuova serie di incontri sui temi inerenti la salute. Facendo tesoro dei suggerimenti di chi ha partecipato alle serate dello scorso anno – prosegue Spata – saranno proposti nuovi argomenti di grande attualità dove gli specialisti avranno l’opportunità di presentare anche le novità in campo diagnostico e terapeutico. Si ripeterà anche quest’anno la collaborazione con l’Associazione Parolario per due serate di tipo culturale-scientifico. Invito pertanto i cittadini a partecipare numerosi a questa nuova serie di incontri”.
“Siamo onorati di collaborare, ancora una volta, con l’ordine dei Medici ospitando la una nuova rassegna di “Como in salute”. La scelta di svolgere gli incontri in Pinacoteca non è casuale, ma si inserisce all’interno di una serie di azioni legate ai temi dell’arte e della cultura come benessere e miglioramento della qualità della vita che i nostri Musei civici stanno portando avanti. – Commenta Enrico Colombo Assessore alla Cultura del Comune di Como-. I partecipanti potranno fruire di importanti e utili momenti di divulgazione medica alla portata di tutti, in un contesto straordinario quale è la nostra Pinacoteca, circondati da opere d’arte.
Gli incontri si concentreranno su argomenti quali benessere, stili di vita, problematiche relative alla salute e approcci a temi di attualità sociale, come l’inquinamento ambientale. Il ciclo di incontri si propone di informare il pubblico del territorio comasco sulla diagnosi e cura di alcune malattie, dialogare con la popolazione utilizzando un linguaggio accessibile e divulgativo, avvicinare le strutture sanitarie alla cittadinanza e promuovere la cultura della prevenzione.
COMITATO ORGANIZZATORE:
- Gianluigi Spata – Presidente OMCEO COMO
- Silvio Bellocchi – U.O. Neurochirurgia ASST LARIANA – OSPEDALE S. ANNA
- Simone Sangiorgi – U.O. Neurochirurgia ASST LARIANA – OSPEDALE S. ANNA
I PROSSIMI INCONTRI