21-22 settembre

Edera Festival, il trekking con 30 eventi culturali in Valle Intelvi

Tra le tante attività di Edera laboratori artistici, attività per bambini, teatro, stand up comedy, slam poetry, musica dal vivo, yoga tanto altro

edera festival

Il 21-22 settembre i Comuni di Centro Valle Intelvi e Alta Valle Intelvi ospitano il festival Edera – paesaggi creativi, due giorni di eventi culturali e laboratoriali diffusi lungo un percorso trekking ad anello che collega le due aziende agricole Aromi e Natura e Il Piccolo Frutto di Chiara.

Lungo il percorso è possibile partecipare a tante attività, laboratori artistici, giochi per bambini, yoga oppure assistere a spettacoli di teatro, stand up comedy, slam poetry, musica dal vivo. Per citare alcune attività: Live painting, un’opera collettiva, che unisce le nostre multiple sensazioni e visioni. A cura di Alice Giannini. Il giardino dei ciliegi, uno spettacolo teatrale che evidenzia la catastrofe ambientale e il ribellarsi della natura. A cura di Teatro GruppoPopolare di Como. Victor Gordo concerto piano solo. Slam poetry a cura di Simone Savogin. Volpi senza Tana concerto omaggio a Lucio Dalla. Djset o88o Afro Latin funk. Letture per bambini esploriamo il mondo degli alberi attraverso albi e tavole illustrati. Yoga e campane tibetane, viaggio tra le energie sottili di terra e cielo. A cura di Claudia Massaini. E tanti altri appuntamenti nei due giorni del festival, inoltre sono sempre attivi: Altalena da sogno, un’installazione che trasforma la materia vegetale, valorizzando le proprietà elastiche di alcune sue specie. A cura di Elia Maggioni. Mostra fotografica, un racconto per immagini per scoprire luoghi naturali del mondo e come l’uomo ci si inserisce. A cura di Domenico Maniello. Area chill, con campo da green volley e  Percorsi trekking, per uscire dalle rotte dell’Edera Fest.

edera festival
Per partecipare al festival occorre sottoscrivere la tessera dell’associazione Juta che organizza, del valore di 15€, la partecipazione è gratuita per gli under 12. Il giorno dell’evento si riceverà un braccialetto che consente di prendere parte a tutti gli eventi in programma per i due giorni interi, con la possibilità di dormire in tenda in due aree dedicate. Online è possibile sottoscrivere la tessera ed, eventualmente, acquistare l’accesso al camping per 3€ . Sul sito si trovano ristoranti, pub, bar e agriturismi convenzionati per pranzi e cene

La due giorni arriva dopo l’avvio del festival nel mese di luglio e chiude il programma per questo primo anno della manifestazione organizzata dall’associazione culturale Juta di Como con il contributo della Fondazione Comasca e il patroconio dei due comuni intelvesi. Lo scopo di Edera è promuove la cultura come strumento attraverso cui sensibilizzare la comunità alla cura e alla responsabilità ambientale, promuove un turismo volto alla scoperta lenta del territorio, non commerciale mordi e fuggi, infine Edera promuove artisti locale ed emergenti e la libera diffusione ed espressione culturale.

edera festival
Edera Fest – paesaggi creativi crea un sistema integrato di produttori agricoliartisti associazioni locali, che collaborano nell’ideazione e nella realizzazione di eventi culturali inclusiviaccessibili e diffusi, in luoghi non convenzionali. Unisciti a noi se vuoi far parte della rete!
Scopri il programma e tutte le informazioni per partecipare sul sito ederapaesaggicreativi.it/
Più informazioni
commenta