“Socrate nella caverna di Saramago”, filosofia, musica e natura

18 settembre 2024 | 18:33
Share0
“Socrate nella caverna di Saramago”, filosofia, musica e natura

Il 22 settembre speciale evento a conclusione della seconda edizione de “la natura, l’uomo e la città” e dei “Cafè Philo”, nel Parco della Spina Verde di Como, in uno dei luoghi più segreti e affascinanti: l’antica cava di Camerlata.

Nel Parco Spina Verde natura si coniuga con cultura e, a suggello di questo binomio, ecco l’ evento speciale “Socrate nella caverna di Saramago” che conclude la seconda edizione de “la natura, l’uomo e la città” e dei “Cafè Philo“, due rassegne che si congiungeranno in uno dei luoghi più segreti e affascinanti di tutto il parco: l’antica cava di Camerlata.

In questo sito emblematico domenica 22 settembre si terrà la conclusione del calendario delle due manifestazioni, per l’occasione unite in una sola esibizione, che vedrà protagonisti Roberto Sala, filosofo, Katia Trinca Colonel, counselor filosofico, e il cantautore Cristiano P.A.S.P.O. Stella; un evento, unico nel suo genere, di dialogo tra musica e parole della stagione 2024.

“Socrate nella caverna di Saramago”

Attraverso il mito platonico della caverna, racconteremo di come la città degli uomini abbia oggi perduto la sua vocazione alla politica e alla socialità, trasformandosi in un centro commerciale dove gli uomini vivono schiavi dell’effimero e del superfluo, ignari degli altri e privi di una visione sul futuro. Le canzoni di Giorgio Gaber e Pierangelo Bertoli, le parole di José Saramago e i pensieri di Marco Aurelio ci aiuteranno a mettere a fuoco alcune domande fondamentali: qual è il ruolo dell’artista nella società dei consumi? Quale compito spetta alla politica? E soprattutto: come co-struire una città giusta?
Al termine della performance si potrà accedere, raggiungendo la sommità del monte, al Castel Baradello con ingresso a prezzo scontato per una visita guidata alla torre e all’esposizione “ORDITI, Ico al castello”.
  • Scopri la cava di Camerlata
  • Confrontati sul mito platonico della caverna
  • Assisti a una performance di musica e parole
  • Visita a prezzo scontato il Castel Baradello
Punto di ritrovo: Como, Piazza Camerlata (di fronte alla Farmacia)
Costo: adulti 10€, bambini 6-14 anni 7€
Orario: 14.30
Durata: circa 2 ore
Incluso:
Tour guidato
Performance di musica e parole
AssicurazioneNota: prenotazione obbligatoria, l’attività parte con un minimo di iscritti.

Katia Trinca Colonel: laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Milano con una specializzazione in Estetica. Ha iniziato il suo percorso professionale nel mondo dei libri per poi diventare giornalista culturale. Lungo il suo cammino l’ha costantemente affiancata la filosofia, disciplina che non ha mai smesso di coltivare e che l’ha portato a diventare counselor filosofico, Con l’associazione Bottega Volante, cura progetti e incontri sulla lettura che coinvolgono detenuti e studenti, mediazione dei conflitti e giustizia riparativa.

Roberto Sala: si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con Carlo Sini e si è perfezionato in Discipline Storiche e Filosofiche presso l’Università Bocconi di Milano. È docente al Liceo Scientifico Statale “Sereni” di Luino (VA), dove coordina il Dipartimento di Scienze Umane. È diplomato in Metodologia CLIL Francese presso l’Università Cattolica di Milano. Appassionato di musica, ha conseguito un diploma in chitarra classica presso il London College of Music. Collabora con “Aduevoci”. Per Slow Lake Como ha curato, con Max Pini e Cristiano Stella, la rassegna “La natura, l’uomo, la città” ed. 2023-2024, percorsi di musica e filosofia nel Parco Regionale della Spina Verde.

Cristiano P.A.S.P.O. Stella: cantautore, si muove con disinvoltura tra diversi aspetti del sociale, in cui ha sempre messo al centro l’alchimia fra musica e parole. Oltre le formazioni storiche come Dream Band, P.A.S.P.O. e Oltre il Giardino Project ha collaborato in tutte le stagioni de L’Officina della Musica di Como e della rassegna “la natura, l’uomo, la città” con il filosofo e musicista Roberto Sala. È l’anima musicale del Kitchen Cabaret e di Cookin’ Music con Max Pini.