Nel weekend

Vent’anni di Isola Che C’è: a Villa Guardia sarà grande festa

Compie vent'anni l'Isola Che C'è, la Fiera delle economie solidali: sabato 21 e domenica 22 settembre, appuntamento a Villa Guardia

Si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre, nel Parco Comunale di Villa Guardia, la XX edizione de L’Isola Che C’è, la Fiera delle economie solidali. Un traguardo davvero importante, per la manifestazione: la prima edizione, nel settembre 2004, partì con grande entusiasmo e consapevolezza ma senza grandi aspettative. E invece, fu subito un successo.

Isola Che C'è XX edizione Villa Guardia

Vent’anni di storia. Vent’anni di esperienze, incontri, salite e discese, fatiche e soddisfazioni. Anni di passione e impegno nel segno della sostenibilità sociale ed ecologica, della valorizzazione delle relazioni, della partecipazione attiva e democratica ai processi decisionali, economici e sociali.
Lungo questi vent’anni, L’isola che C’è ha innescato nuove connessioni tra il pubblico e le realtà dei tanti settori rappresentati: alimentazione, artigianato, energia pulita, editoria, riciclo… Gli incontri con esperti e rappresentanti del mondo green, sociale ed economico hanno dato vita a un movimento di pensiero fecondo di nuovi linguaggi, idee e progetti. Migliaia di visitatori, centinaia di espositori, altrettanti relatori e ospiti: i numeri de L’isola che c’è si sono mantenuti costanti, anche nei momenti più difficili come nella ripresa dopo la pandemia. Nel corso degli anni, a dare sempre più colore e ad animare gli stand de L’isola che c’è, si è aggiunto un ricchissimo cartellone di eventi, spettacoli e laboratori. Sul palco sono saliti musicisti e artisti come Vallanzaska, Rumba De Bodas e Babbutzi Orkestar. Un’atmosfera di festa, solidarietà e condivisione ha sempre caratterizzato le giornate della Fiera. Dai laboratori creativi per i bambini alle performance teatrali, passando per le storie della biblioteca vivente; dai giochi di una volta alle doule che danno consigli alle neomamme, dalle lezioni di danza, alle miriadi di proposte per ritrovare armonia nel corpo e nella mente: l’attenzione della Fiera allo stare bene è sempre stata una priorità. E continua ad esserlo.

Isola Che C'è XX edizione Villa Guardia

PROGRAMMA DI SABATO 21 SETTEMBRE

Villa Guardia Isola Che C'è XX edizione vent'anni

Anche per questa XX edizione dell‘Isola Che C’è i numeri sono altissimi: 12.000 i visitatori attesi, 130 espositori, 200 organizzazioni e 300 volontari coinvolti nell’organizzazione, due giorni di intrattenimento, cultura, divertimento e buona musica. Diverse le novità in programma, come l’incontro con Caterina Costa, giovane fumettista che racconta emozioni oppure la scelta di dedicare, nella giornata di sabato, ogni performance artistica al ruolo della donna, all’emancipazione della figura femminile nelle diverse culture e alla lotta per la parità di genere. Artiste, ballerine e cantanti, insieme ad associazioni del territorio che si occupano da sempre di queste tematiche, ci trasmetteranno nuove visioni.

PROGRAMMA DI DOMENICA 22 SETTEMBRE

Generico settembre 2024Villa Guardia Isola Che C'è XX edizione vent'anni

Altra novità di quest’anno è il coinvolgimento di diverse associazioni giovanili nell’organizzazione della Fiera, che arricchiranno il programma della manifestazione portando uno sguardo nuovo e qualche sorpresa. E ancora,  ci saranno uno spazio dedicato al teatro con il kamishibai – forma di narrazione itinerante fatta di immagini e parole, nata in Giappone all’inizio del ‘900 – e uno spazio dedicato allo sport in cui si potranno provare diverse attività dal basket allo yoga, dal tip tap al parkour, dalla danza alla vela.

PROGRAMMA BAMBINI E FAMIGLIE

Villa Guardia Isola Che C'è XX edizione vent'anni

 

 

commenta