Nel weekend

Cernobbio, arriva l’edizione 2024 della Festa del Borgo

Da oggi a domenica, il Comune di Cernobbio ospita la tradizionale Festa del Borgo, con mercatini, punti gastronomici, attività e musica

Dal 2018, il Comune di Cernobbio ha scelto di ridare lustro ad una bella tradizione popolare che trova origine nel vecchio borgo, dando risalto e importanza al territorio: per questo motivo, da oggi, venerdì 20, a domenica 22 settembre, il centro storico di Cernobbio, tra passato e presente, rivivrà la sua Festa del Borgo in una veste più moderna, per ricordare il valore positivo della comunità e dello stare insieme, con una serie di eventi per grandi e piccini.

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 20 settembre

Ore 10 – 22 Piazza Risorgimento
Mercatino “I giochi dei nonni di Mercatini&Curiosità

Ore 18 – 24  Piazza Risorgimento
Youth festival un evento gratuito organizzato dai giovani per i giovani. A cura di We Roof APS, in collaborazione con Onda Cernobbio, Bar Cavour e patrocinato dal Comune.
Programmazione musicale
19 – 20 Pleasure sunset vibes
20 – 20.40 LalaBand
21 – 22.30 Marcovita
22.30 – 00 Ciao! Discoteca italiana

Sabato 21 settembre

Ore 10 – 22 Piazza Risorgimento
Mercatino “I bélée faa a man

Ore 17 Via Adda/ Via Plinio – Il giardino della valle
Un libro in un giardino Ai fiori non serve il pettine di Ilaria Santambrogio e Marina Gellona: presentazione, conversazione e lettura scenica a cura di Barbara Altissimo.

Ore 17.30 Piazza Risorgimento
Premiazioni “premio cernobbio per merito sportivo
Il Comune di Cernobbio quest’anno ha istituito un nuovo premio al merito sportivo per  riconoscere e incentivare l’attività sportiva a tutti i livelli, con l’obiettivo di celebrare le eccellenze sportive del territorio e sensibilizzare i giovani sull’importanza di una sana pratica sportiva.

I  riconoscimenti di valore simbolico,verranno assegnati nell’ambito di una cerimonia promossa dall’Associazione Invincible Diving:
  • Premio Cernobbio al Merito per eccellenze sportive ad atleta che abbia onorato lo sport con risultati di rilievo a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.
  • Premio Cernobbio al Merito Atleta Special … oltre lo Sport ad atleta, che si sia particolarmente distinto per l’impegno profuso, la costanza nel favorire lo svolgimento della pratica sportiva, anche in contesti di disagio e/o in condizioni di fragilità, con finalità educative e di aggregazione sociale.
  • Premio Cernobbio al Merito Atleta Senior ad atleta over 40 che abbia onorato lo sport con impegno e dedizione.
  • Premio Cernobbio al Merito Allenatore / Dirigente per i risultati conseguiti nel periodo di attività, per gli incarichi ricoperti e l’opera di volontariato profusa in favore della società sportiva e degli atleti, l’attività promozionale edivulgativa, anche di nuove pratiche sportive, per le finalità educative e di inclusione sociale perseguite tramite lo sport.
  • Premio Cernobbio Filippo Mondelli agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cernobbio che si sono distinti nei campionati /gare scolastiche.
Ore 18 – 24 Piazza Risorgimento
Youth festival un evento gratuito organizzato dai giovani per i giovani. A cura di We Roof APS, in collaborazione con Onda Cernobbio e  Bar Cavour.
Programmazione musicale
18 – 19 Pleasure sunset vibes
19 – 20 Response
20 – 21 Magicroom
21 – 22.30 Pleasure Event
22.30 – 00.00 Popcore
Ore 19.30 Borgo di Cernobbio
PIZZOCCHERATA 
Organizzata dalla Comunità Betata Vergine del Bisbino, preparata dagli amici di Grosio.
Prenotazione obbligatoria entro il 18 settembre al numero +39 345 1007054
Prezzo 30 euro adulti e 15 euro fino a 12 anni.Ore 19 – 21 nel Borgo
Concerto itinerante Sunny side Cernobbio Lario Brass Band

Domenica 22 settembre

Ore 8.30 – 18 partenza da Villa Bernasconi arrivo al centro civico di Rovenna
La strialonga – prima edizione

Un percorso di circa 5 km con 9 tappe, a cura del Comitato gli Strii di Ruena, nel corso del quale sarà possibile gustare prodotti tipici, incontrare streghe e sorprese varie.
Partenza a partire dalle 09 in base alla prenotazione fatta online.
L’orario dello scaglione di partenza scelto deve essere rispettato, è accettata una tolleranza di 10 minuti, dopo tale tolleranza, la partenza viene rimandata all’ultimo scaglione delle ore 12:00.
In caso di maltempo, l’evento sarò rimandato al 13 ottobre.
In caso di annullamento dell’evento da parte degli organizzatori, i biglietti verranno rimborsati all’ 80%.Per informazioni cliccare qui

leggi anche
Roba de strii
Prima “Strialonga” a Rovenna, nove tappe enogastronomiche in 5 km col lago di fronte

Ore 10 – 22 Piazza Risorgimento
Mercatino Lombardia Eventi

Parcheggio consigliato Autosilo di Villa Erba
3 euro tutto il giorno dal 20 al 22 settembre
Servizio Navetta Gratuito dall’autosilo di Villa Erba a Piazza Mazzini dalle 18.30 alla una il 20 e il 21 settembre