Da gennaio

Confcommercio Como, presentato il nuovo progetto “Start up pubblici esercizi”

“Start up pubblici esercizi” è dedicato a tutti coloro che desiderano aprire ed avviare nel modo corretto bar, ristoranti e pizzerie

È stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, Start up pubblici esercizi, il nuovo progetto di Confcommercio Como dedicato a tutti coloro che desiderano avviare un’attività di pubblico esercizio (bar, ristorante o pizzeria) e a tutti coloro che hanno già un’attività e vogliono essere certi di gestirla al meglio, al riparo da sanzioni. Dal prossimo mese di gennaio, una volta al mese, Confcommercio Como terrà un corso gratuito in forma ibrida, sia in presenza, presso la sede di Via Ballarini, sia online. Durante il percorso saranno fornite informazioni su procedure burocratiche e amministrative per avviare la nuova attività, scelta della forma giuridica e adempimenti fiscali, accesso al credito agevolato, corsi di formazione di settore, adempimenti obbligatori (cartellonistica, Siae, Rai, etc) e modalità e strumenti di comunicazione per l’attività.

presentazione progetto start up pubblici esercizi in Confcommercio Como

«Il settore del turismo ha avuto un forte sviluppo sul territorio e i pubblici esercizi sono una componente determinante sia come numero di attività sia come numero di addetti ai lavori – ha affermato il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monettiaprire un bar o un ristorante non è una scelta da sottovalutare, ci sono moltissime informazioni che è bene conoscere. Confcommercio Como vuole essere al fianco delle imprese e dei giovani che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro».

Il progetto, infatti, prevede anche il coinvolgimento delle scuole professionali per trasferire ai ragazzi dell’ultimo anno le informazioni pratiche su come si avvia e si gestisce un pubblico esercizio e per trasferire loro anche la passione che c’è dietro a questo genere di attività.

presentazione progetto start up pubblici esercizi in Confcommercio Como
presentazione progetto start up pubblici esercizi in Confcommercio Como

«Fondamentale la collaborazione con i Comuni della Provincia di Como – ha precisato il Presidente di Confcommercio Como Giovanni Ciceri – in quanto i pubblici esercizi sono punto di riferimento e tengono vive le città. Non dimentichiamoci che c’è l’Overtourism ma esistono anche zone della nostra Provincia che invece stanno vivendo il fenomeno opposto: quello della desertificazione. Per noi è importante lavorare sulla riqualificazione dei centri cittadini con l’obiettivo che le nostre città non si svuotino. Con questo progetto desideriamo formare una categoria di persone preparate. Oggi chi apre una partita iva può essere considerato un ‘eroe’ in quanto sceglie di affrontare difficoltà ed incognite legate a questo mondo. Confcommercio c’è per informarti e aiutarti nelle tue scelte!».

presentazione progetto start up pubblici esercizi in Confcommercio Como

Per consultare date e iscriversi, cliccare qui

Per più informazioni: 0312441 – info@confcommerciocomo.it

commenta