Musica in villa

Puccini in Love, a Villa Giovio di Verzago le più famose arie d’amore

Terzo appuntamento per la rassegna "Musica in Villa", in omaggio a Giacomo Puccini e a due tra i più famosi interpreti delle suo opere, Maria Callas e Giuseppe Di Stefano

musica in villa

Nel 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini (1858-1924), molti eventi musicali, e non solo, sono dedicati alla vita e alle opere del compositore toscano. Non fa eccezione la rassegna “Musica in Villa” che per il terzo incontro di quest’anno, domenica 22 settembre, ha intitolato il concerto “100° Puccini in Love”.

E l’amore c’entra, eccome, con Giacomo Puccini, nelle sue famose opere sono molti gli amori cantati, quello tra Tosca e il pittore Mario Cavaradossi, quello tra Mimì e lo scrittore Rodolfo nella Boheme, poi Johnson e Minnie ne La fanciulla del West, il Cavaliere Des Grieux e la sua amante Manon Lescaut e l’amore tragico di Cio-Cio-San ne La Madama Butterfly dove la struggente aria “Un bel di vedremo” ha in Maria Callas la sua interprete più famosa.

Ed è alla divina soprano greca, e al tenore Giuseppe Di Stefano che con la Callas  visse una storia d’amore, che gli organizzatori di “Musica in Villa” rendono omaggio con un recital di arie dalle opere pucciniane interpretato da Marianna Iencarelli ed Edoardo Manzardo accompagnati al pianoforte da Claudio Capretti. Il palcoscenico è il porticato di Villa Giovio a Verzago di Alzate Brianza, una dimora dalla storia centenaria in Via dei Platani, una proprietà privata solitamente non accessibile al pubbllico.  Il nome della villa è associato al matriomonio, nel 1636, tra il Conte Nicolò Dugnani e Antonia Giovio, oltre che al poeta Ugo Foscolo che qui vi soggiornò.

Il concerto inizierà alle ore 17,00 ed è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

L’organizzazione della rassegna “Musica in Villa” è dei comuni di Alzate Brianza, Orsenigo e Anzano del Parco, con la direzione artistica della professoressa Claudia Boz, fondatrice dell’ Accademia Pianistica Giovani Talenti di Alzate Brianza.

commenta