Aero club como

Sabato 18 equipaggi in gara al Gran Premio dei Sei Laghi – Trofeo Villa d’Este

Nel week end la competizione aerea porta un contesto internazionale sul lago di Como

Il week end della competizione aerea Gran Premio dei Sei Laghi – Trofeo Villa d’Este ha avuto come preludio la visita istituzionale del Consigliere regionale della Lombardia, Sergio Gaddi, ricevuto all’hangar di Como  dal Presidente di Aero Club Como, Enrico Guggiari. Insieme a Gaddi che ricopre la carica di Vicepresidente della VII Commissione permanente cultura, ricerca e innovazione, sport e comunicazione della Regione, c’èra Üner Beköz, Direttore Generale della Facoltà Aerospaziale e membro del Consiglio Superiore dell’Università Antalya Bilim University, arrivato in Italia con una delega, da parte della Regione di Antalya, per favorire ulteriori collaborazioni a livello sportivo, culturale, turistico tra le due Regioni.

gran premio dei sei laghi

Aero Club Como ha già sottoscritto una partnership con l’Università Bilim di Antalya (la sede accademica più importante del settore in Turchia), per formare e abilitare al volo idro le promesse dell’aviazione turca. A breve la Scuola di Volo di Aero Club Como siglerà accordi analoghi con altre università estere, consolidando un primato importante a livello internazionale e confermando, ancora una volta, d’essere un’eccellenza nel settore idro, ricercata e considerata tra le scuole più antiche e prestigiose al mondo. Il Gran Premio dei Sei Laghi – Trofeo Villa d’Este, che si gareggerà sabato e domenica, è, dunque, foriero di importanti accordi internazionali.

Sono 18 gli equipaggi iscritti in gara, 36 i partecipanti, con alcuni idrovolanti provenienti dall’estero, e nel complesso 12 partecipanti, tra piloti e navigatori, non italiani. 5 sono le donne iscritte alla gara, e questo parterre promette un’edizione densa di colpi di scena per la presenza di campioni italiani nelle gare di specialità volo motore, più volte qualificati ai campionati mondiali, e per il background, la preparazione e l’esperienza di tutti i concorrenti.
Le delegazioni estere contemplano anche una prestigiosa rappresentanza, per la prima volta concorrente alla gara, proveniente dal Regno Unito, e appartenente allo Royal Air Squadron.

Ecco l’elenco dei partecipanti e gli aerei assegnati.

Pilot Pascal Balet CH
Navigator Madeleine Balet CH
Plane ICP Savannah

Pilot Marco Cigardi ITA
Navigator Francesco Testa ITA
Plane Cessna 172

Pilot Matteo De Campo ITA
Navigator Marco Carosi ITA
Plane Cessna 172

Pilot Valeria Di Blasi ITA
Navigator Federico Cugnasca ITA
Plane Cessna 172

Pilot Davide Figini ITA
Navigator Matteo Beretta ITA
Plane Cessna 172

Pilot Alessandro Ganci ITA
Navigator Gabriele Ferruzzi ITA
Plane Cessna 172

Pilot Enrico Guggiari ITA
Navigator Tayra Lokumcu TUR
Plane Cessna 172

Pilot Isidor Von Arx CH
Navigator Esther Rimensberger CH
Plane Cessna 305

Pilot Natalia Khludova RUS
Navigator Gabriele Ermecini ITA
Plane Cessna 172

Pilot Frank Zerweck CH
Navigator Alex Kollep CH
Plane Piper PA18

Pilot Matthias Kuhn D
Navigator Manfred Otte D
Plane Cessna 172

Pilot Bruno Montecamozzo ITA
Navigator Richard Menage ENG
Plane Cessna 172

Pilot Edoardo Passani ITA
Navigator Andrea Gambusera ITA
Plane Cessna 172

Pilot Mario Pittorelli ITA
Navigator Antonio Carati ITA
Plane Cessna 172

Pilot Giorgio Porta ITA
Navigator Alberto Valloggia ITA
Plane Cessna 305

Pilot Nicola Ruggiero ITA
Navigator Mirko Bleuer CH
Plane Cessna 172

Pilot Giovanni Tagliabue ITA
Navigator Donatella Decise ITA
Plane Cessna 172

Pilot Michele Travierso ITA
Navigator Dario Cadoni ITA
Plane Cessna 172

Gran Premio dei Sei Laghi Trofeo Villa d’Este

Legato al Gran Premio dei Sei Laghi – Trofeo Villa d’Este è l’operazione filatelica, voluta e curata da Cesare Baj, già Presidente di Aero Club Como, contempla l’annullo postale e una serie di cartoline. Per quest’anno è dedicata a Francesco Agello (1902-1942), autore del primato mondiale di velocità su idrovolante, conseguito nell’ottobre 1934, su un Macchi-Castoldi 72, quando raggiunse la velocità media di 709,202 km/h, record ancora vigente, a distanza di quasi un secolo.
Partners dell’iniziativa sono il Circolo Filatelico Canturium, rappresentato dal Presidente Carlo Marelli, e Poste Italiane per l’annullo.

Domani, sabato 21 settembre, a partire dalle ore 10.00, per coinvolgere la cittadinanza e tutti quelli che orbiteranno di fronte all’hangar in uno spazio concepito come Aero Village, e per avere una cronaca in diretta, efficace e coinvolgente, di tutto quello che avviene in volo e non, è stato scelto uno speaker d’eccezione, noto soprattutto in ambito automobilistico: Giuseppe Macchi, giornalista dal 1982, già speaker di eventi motoristici di successo, tra cui il Motor Show Bologna, la 1000 Miglia, Targa Florio e curatore dell’ufficio stampa di rally celebri come il Villa d’Este Trofeo Aci Como e altri eventi internazionali.

Presso l’Aero Village il Veteran Car Club di Como esporrà due auto d’epoca, non mancheranno inoltre intrattenimenti musicali: nel contesto della gara suonerà un quartetto, composto da tromba, piano, basso e batteria, specializzato in musica swing-jazz, diretto dal trombettista Roberto Papis, che, successivamente, in occasione della premiazione, suonerà in forma di trio (tromba, piano, basso) e accompagnerà un soprano, a rappresentare la delegazione turca.

Ulteriori informazioni sul sito Gran Premio dei Sei Laghi e sui social, facebook e instagram di Aero Club Como.

commenta