Dal 1 ottobre

Bentornata “Selvatica”, la rassegna gastronomica che valorizza il territorio

Dal 1 ottobre al 18 novembre, si terrà "Selvatica", organizzata Confcommercio Como - Federazione Italiana Pubblici Esercizi Como

presentazione rassegna gastronomica Selvatica 2024

Sosteniamo i locali del territorio: è questo lo spirito che, dal 1 ottobre al 18 novembre prossimi, animerà nuovamente la rassegna gastronomica Selvatica, organizzata da Confcommercio Como – Federazione Italiana Pubblici Esercizi Como, presentata questa mattina e giunta quest’anno alla sua sesta edizione.

L’iniziativa offre a trattorie e ristoranti aderenti l’occasione di valorizzare il proprio talento e la propria conoscenza del territorio senza limiti al numero di portate a base di ingredienti selvatici e con l’articolazione di uno o più menù, che possono comprendere pietanze realizzate appositamente oppure già presenti nella carta dei locali.

Nella conferenza stampa tenutasi oggi alla Comunità Montana Lario Intelvese, dunque, è stata rinnovata la proposta culinaria e valoriale della rassegna gastronomica Selvatica. Al centro l’opportunità per trattorie e ristoranti del comasco di raccontare una storia di cucina, territorio e cultura attraverso gli ingredienti selvatici a filiera corta. Realizzando la rassegna in un periodo dell’anno che vede solitamente un minore afflusso di avventori, dopo le vacanze estive e prima delle festività in dicembre, poi, l’Associazione dimostra in concreto la propria attenzione alla vita imprenditoriale dei Pubblici Esercizi, giorno per giorno e anche nei momenti meno facili.

«Selvatica, momento importante per gli Associati pubblici esercenti, è il risultato di un grande sforzo ma, soprattutto, della volontà dei ristoratori del territorio di far sentire la propria voce ed essere sempre presenti con professionalità e passione. La territorialità nell’utilizzo di materie prime è un modo per evidenziare la necessità di consumare e sostenere i prodotti locali selvaggina, pescato, e prodotti spontanei del bosco, che consente alla fine di creare anche un fenomeno di turismo enogastronomico», ha sottolineato Giovanni Ciceri, Presidente di Confcommercio Como e membro di Giunta della Fipe nazionale.

Un’attenzione alla concretezza ribadita anche da Graziano Monetti, Direttore di Confcommercio Como. «In Selvatica cooperiamo coi ristoratori per un’offerta che porta in sé valori diversi ma unitari: amore e rispetto per il territorio e le sue ricchezze, passione per la gastronomia come espressione culturale».

presentazione rassegna gastronomica Selvatica 2024

I partecipanti, infine, godono di un piano di comunicazione integrata su molteplici mezzi: dalla locandina per i ristoranti alla mappa pieghevole con menù e contatti, dalla pubblicità su radio e televisioni locali a quella sui quotidiani, oltre ad ogni canale web e social media utile a generare visibilità. Quest’anno ci sarà una novità, l’Associazione fornirà gratuitamente a tutti i partecipanti una cornice attraverso la quale gli avventori potranno scattarsi un selfie in ricordo della serata.

«La nostra rassegna culinaria non è soltanto un format che dimostra il suo successo di anno in anno – ha concluso Graziano Monetti – È un segno tangibile di quanto Confcommercio Como, insieme agli sponsor di Selvatica, creda nella bontà dell’offerta locale, coniugando ristorazione, sostenibilità e buon vivere».

Tutti i locali che partecipano all’iniziativa, i loro menù e i rispettivi prezzi sono disponibili sul sito internet dedicato

commenta