Racconti, musica e vini in "strade blu live"

Stefano Barotti “Per sempre blu” in concerto al Nerolidio

La rassegna "Strade Blu" ideata e condotta da Maurizio Pratelli in collaborazione con Nerolidio Music Factory inizia dal nuovo album del cantautore Stefano Barotti

strade blu barotti

L’autunno si tinge di blu come blu sono le strade del romanzo di Wlliam Least Heat-Moon, ispiratore della rassegna di storie da condividere, musica da ascoltare e vini da conoscere che Maurizio Pratelli ha ideato e realizzato lo scorso anno e che è pronto a riproporre anche in questa nuova stagione in collaborazione con Nerolidio Music Factory di Como. E virata di blu è la prima serata, giovedì 26 settembre con la presentazione live dell’album “Per sempre blu” del cantautore toscano Stefano Barotti. Un colore talismanico per Pratelli che, anche nella prima edizione era partito con il concerto “Tutto questo blu” di Fabrizio Coppola. Del resto c’è un po’ di magia in “Strade blu Live”, sarà per quel modo pacato, così poco praticato oggigiorno, nel raccontare, sarà per la musica sempre scelta con cura…o forse quella leggera euforia che dà il vino. Bello esserci al Nerolidio.

leggi anche
26 settembre - 18 maggio
Nerolidio Como, presentata la seconda stagione di Strade Blu Live

La seconda stagione di “Strade Blu Live” prosegue, dunque, il suo viaggio prendendo a bordo qualche novità, come l’apertura del concerto affidata a giovani e giovanissimi musicisti del territorio, un momento di crescita per loro che hanno l’opportunità di condividre palco e backstage con i loro colleghi più esperti. Le serate iniziano alle ore 21 con l’open act per poi lasciare spazio all’artista o band in cartellone. A metà l’incontro con il vignaiolo ospite e relativo assaggio. A tenere il filo blu del racconto sarà Maurizio Pratelli che, nella sua duplice veste di critico musicale ed appasionato di vini naturali (da qualche tempo anche vignaiolo), è il conduttore perfetto.

Giovedì 26 settembre le prime note saranno di Filippo Barbaro, 21 anni, cantautore comasco che si dichiara cresciuto ascoltando musica in casa tutti i giorni e tutto il giorno a partire da Pink Floyd, Led Zeppelin, Radiohead, Depeche Mode e soprattutto David Bowie.

Legato alla musica d’autore italiana e al folk/rock americano, Stefano Barotti comincia la sua attività di musicista come chitarrista e successivamente come cantante dei “Suoni”, band di Massa degli anni 90′. Poco dopo inizia il suo percorso di songwriter, proponendo i suoi brani in chiave acustica nei piccoli locali della sua zona.Nel 2003, il  suo primo disco, “Uomini in costruzione”, prodotto da Jono Manson per la Club de Musique Records e registrato tra l’Italia e gli USA in New Mexico. E’ il primo disco italiano a impatto zero.

Dopo l’uscita del disco, Stefano comincia una lunga attività live in teatri, locali e piazze. Nel 2005 parte per un tour europeo in Germania, Danimarca e Svizzera.Nel 2007 esce il suo secondo lavoro “Gli Ospiti”, prodotto sempre da Jono Manson, ed inizia a lavorare ad un nuovo progetto di canzoni inedite con Roberto Ortolan. Nel gennaio 2015 esce “Pensieri verticali” il suo terzo disco

Marzo 2016 iniziano le registrazioni di un concept album sul mondo del vino in collaborazione con TRIPLE A.  A maggio esce “Esilio Volontario” il nuovo disco di Freddie Del Curatolo. Prodotto Da Stefano Barotti e Raffaele Abbate per la Orange Home Records.Intanto proseguono le registrazioni del nuovo disco tributo alle Triple A. Nel disco ospiti: John Egenes, Joe Pisapia, Jono Manson e Stefano Marelli.

Febbraio 2018 esce il disco “Settembre”. Concept album sul mondo delle TRIPLEA, canzoni che raccontano il vino. In collaborazione con la Velier di Genova. Da un’idea di Luca Gargano e Stefano Barotti. Nel 2019 iniziano le registrazioni del suo quarto disco ufficiale. “Il grande temporale”. Undici nuove canzoni. In uscita a ottobre 2020 per la Stanza Nascosta Records. Dal Gennaio 2023 iniziano le registrazioni del suo sesto nuovo disco in collaborazione con Max Guerrero e il suo studio GlobeTribe (Sp).

Febbraio 2024 Con Andrea Bordigoni inizia un ambizioso progetto “undici opere canzoni”. Concept album su Gian Lorenzo Bernini e undici delle sue opere. Ideato scritto e prodotto da Andrea Bordigoni e Stefano Barotti. Registrato presso l’Aprecots studio (Ms) e The Kitchen Sink Recording studio, Santa Fe/New Mexico USA con la partecipazione e collaborazione di Jono Manson.

Luglio 2024 esce il singolo “Let me come to you” Jono Manson e Stefano Barotti e tra poco “Per sempre Blu” il nuovo album registrato presso l’apricots Studio e mixato al Globe Tribe studio da Max Guerrero.

A Como Barotti suonerà con Michelangelo Surdo, Fabio Angeli e Laura Bassani

strade blu barotti

E poi c’è il vino Insolente, o meglio, i vini dell’Insolente nascono a Monteforte d’Alpone, Verona, con l’obiettivo di mantenere integre tutte le sfaccettature che può offrire anche una zona abitualmente omologata come quella del Soave Classico. Partiamo dal Frizzante, un rifermentato in bottiglia che riesce ad esprimere un proprio carattere, elemento fondamentale tra questi vini oramai diffusissimi ma sempre più uguali l’uno all’altro, salvo rare eccezioni. Garganega in purezza da vigne vecchie, ceppi di 70 anni, in biodinamica, solforosa praticamente inesistente. Poco più di 2 mila bottiglie che si fanno bere per la loro grande freschezza e il grado alcolico che raggiunge a fatica gli 11 gradi. Una bolla bianca decisamente glu glu che ha trasformato anche un delizioso hamburger alla calabrese in una piuma.

Alla fine il cerchio delle Strade Blu si chiude sui libri da dove è partito. Una nuova collaborazione con Libraccio Como che presenta  una selezione di volumi dedicati al viaggi, un’occasione per parlare di buone letture grazie a Martina Fasola

giovedì 26 settembre ore 21
PER SEMPRE BLU
Como. Nerolidio Music Factory
via sant’Abbondio 7 Como

open act Filippo Barbaro
musica e parole Stefano Barotti & Band
vini e sentieri Luca Elettri . L’Insolente . Veneto
filo blu Maurizio Pratelli

Info e prenotazioni Nerolidio 031 507 128 oppure 331 176 4250
www.nerolidio.it

 

I prossimi appuntamenti 

 

giovedì 24 ottobre 2024 . ore 20.45 – REMAIN IN LIGHT

open act Allievi della scuola Nerolidio

50 anni di fotografie e racconti: Guido Harari

canzoni acconce Alessio Brunialti

vini e sentieri Andrea Pendin . Tenuta Armonia

 

giovedì 14 novembre 2024 . ore 20.45 VIAGGI UNIVERSALI

open act Legru

pagine, curve e canzoni Maurizio Carucci (Ex-Otago)

vini e sentieri Cipriano Barsanti . Macea

 

giovedì 12 dicembre 2024 . ore 20.45 POP FARM SOUNDTRACK

open act Allievi della scuola Nerolidio

musica e racconti Alessio Brunialti & Band

vini e sentieri Bruna Ferro . Carussin

 

giovedì 23 gennaio 2025, ore 20.45 ASPIRIN SUN

open act LalaBand

musica e racconti Emma Tricca

vini e sentieri TBA

 

giovedì 20 febbraio 2025, ore 20.45 TIME AFTER TIME

open act Le Locuste

racconti e canzoni Enzo Gentile . Luca Ghielmetti . Gian Battista Galli

vini e sentieri Giovanna Tiezzi . Pacina

 

giovedì 13 marzo 2025, ore 20.45 I’M NOT BLONDE

open act Morama

canzoni e racconti Chiara Castello e Camilla Matley Benedini (I’m Not Blonde)

vini e sentieri Marco Rizzardi . Crocizia

 

giovedì 10 aprile 2025, ore 20.45 COSA RESTERÀ

open act TBA

canzoni e racconti Mauro Ermanno Giovanardi

vini e sentieri Lidia Carbonetti . Rocco di Carpeneto

 

domenica 18 maggio 2025, ore 18 – Como . Villa del Grumello – CANZONI PER NUOVI ORIZZONTI

open act Baskoma

canzoni e racconti Sulutumana

vini e sentieri TBA

 

 

commenta