Domenica 29 settembre

Villa del Grumello, sport e cultura con “Libri di Corsa”

Domenica 29 settembre al via la settima edizione della staffetta letteraria "Libri di Corsa", tra laboratori, teatro, sport e narrazioni

Libri di Corsa edizione settima Villa del Grumello

Al via domenica 29 settembre la settima edizione di Libri di Corsa, l’originalissimo evento ideato e organizzato da Associazione Villa del Grumello, che unisce sport, cultura, paesaggio e “coabitazione” e che dalla Villa del Grumello si apre al territorio di Como attraversandolo con postura lenta per incorporarne la bellezza e insieme valorizzarla attraverso il gesto sportivo, la creatività e la socialità.

Ad aprire la giornata alle ore 8.30 con il saluto del Delegato CONI Como, Niki D’Angelo, la tradizionale staffetta dei libri ideata con Athletic Team Lario, in collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni e la partecipazione di numerosi enti e realtà culturali del territorio.

Libri di Corsa edizione settima Villa del Grumello

La staffetta dal Grumello vedrà impegnati i runner di ATL lungo tre percorsi – di altura, collina e pianura – che connettono le little free library (piccole biblioteche libere) disseminate lungo la Lake Como Poetry Way, il percorso paesaggistico e letterario tra lago e monti ideato dall’Associazione Sentiero dei Sogni di Pietro Berra. I runner scambieranno libri presso le varie postazioni del bookcrossing tra Brunate, Garzola, Tavernola, Maslianico, Piazza Santo Stefano e Cernobbio e nel centro di Como presidiate dai vari enti che hanno aderito al progetto: Comuni di Como, Brunate, Cernobbio Villa Bernasconi, Maslianico, Società Palchettisti Teatro Sociale di Como, Giardino della Valle, Associazione ex allievi delle scuole medie Marmori di Cernobbio, Associazione Tavernola Attiva, Circolo Culturale Tavernolese, Cometa.

Un evento che unisce luoghi, discipline, realtà territoriali e generazioni.

Alle 9.30, i ragazzi che partecipano alla staffetta sono invitati a prendere parte a due interessanti laboratori curati dagli attori, drammaturghi e registi Paolo Bignami, Pia Mazza e Lorenzo Volpi Lutteri. Il primo di teatro danza “Fare pace: corpo, relazione, conflitto” attraverso esercizi di movimento invita a sperimentare nuovi atteggiamenti di connessione con lo spazio, con sé stessi e con l’altro, esplorando nuove forme di coabitazione. Il secondo laboratorio “Fare pace: testo, narrazione, coabitazione” è dedicato all’esplorazione dei temi del conflitto, della pace e del vivere assieme attraverso la drammaturgia, soffermandosi sulla struttura del testo e del linguaggio, esercitandosi nel descrivere il mondo di cui si è parte.

Se la corsa è riservata agli atleti, giovani ed esperti e i laboratori teatrali e di lettura agli studenti, le attività organizzate al grande Cedro del parco del Grumello (lectio di Pietro Berra e spettacolo teatrale) sono invece aperte a tutti, previa prenotazione sul sito www.villadelgrumello.it.

Libri di Corsa edizione settima Villa del Grumello

Dalle 10.30 sono infatti in programma gli eventi “Letture sul Lago di Como”, narrazione e letture a cura del poeta, scrittore e giornalista Pietro Berra accompagnato all’organetto da Andrea Pizzamiglio.

Alle 11.30 l’intenso spettacolo teatrale “1914 La Tregua: la Grande Guerra può insegnare la pace”, con testo e regia di Giuseppe Di Bello, con Marco Continanza,Compagnia Anfiteatro.

Il Parco del Grumello diviene, per l’occasione, “Parco della pace”, tra il Ginko Biloba e gli ulivi, invitando tutti ad attraversarlo e a lasciarvi un segno “facendo pace con il mondo!”

La partecipazione a tutte le attività è gratuita con offerta libera di libri.

Prevista anche una raccolta di testi a favore della biblioteca del carcere del Bassone.

Durante la mattinata nel Mercatino del Grumello diffuso nel Parco si potranno incontrare realtà attive nel territorio che praticano e promuovono la coabitazione.

Attivo tutto il giorno il Ristoro del Grumello, per uno spuntino, merenda o aperitivo immersi nella bellezza del Parco del Grumello. A cura di La Breva catering.

L’accesso alla Villa e al Parco è solo pedonale. È disponibile il parcheggio per le auto con ingresso è da via Bignanico.

Il programma dettagliato della giornata con le informazioni per le prenotazioni è consultabile cliccando qui

commenta