prenotazione obbligatoria |
Canturino
/
Cultura e spettacoli
/
Home
/

Amicizia e amore nelle stagioni della vita. Il romanzo di Lisa Ginzburg venerdì a Cantù

25 settembre 2024 | 15:30
Share0
Amicizia e amore nelle stagioni della vita. Il romanzo di Lisa Ginzburg venerdì a Cantù

L’ex Chiesa di Sant’Ambrogio ospiterà la scrittrice e il suo romanzo che racconta intimo e potente che narra la storia di due giovani che diventano adulti tra difficoltà e paure.

È ancora l’ex Chiesa di Sant’Ambrogio, l’incantevole cornice per eventi e mostre che sorge accanto alla Biblioteca comunale “Ugo Bernasconi” di Cantù, ad ospitare la seconda edizione della rassegna di incontri con l’autore “SfogliaCantù – una città da sfogliare”. Dopo la pausa estiva gli incontri con gli autori curati dall’associazione culturale “Le Sfogliatelle”, riprendono venerdì 27 settembre, ore 19.00, con la scrittrice e traduttrice Lisa Ginzburg.

Cognome importante per Lisa che è figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, il primo storico e docente nelle università di Bologna, Yale, Harvard e Princeton, la seconda femminista e saggista, ma Lisa è anche nipote di Natalia Ginzburg una delle migliori scrittrice del ‘900. Lisa Ginzburg continua la tradizione famigliare ritagliandosi il suo spazio nella cultura del nostro Paese come traduttrice di opere importanti, collaborando ad importanti progetti letterari e come autrice di saggi e romanzi.

In questa veste la incontrerà il pubblico canturino sotto la cupola di Sant’Ambrogio dove presenterà “Una piuma nascosta” (Rizzoli, pp. 224, euro 18) dialogando con Alida Paternostro, curatrice della rassegna “SfogliaCantù” nonché presidente dell’associazione culturale “Le Sfogliatelle”.

Due è il numero di questo romanzo che racconta di due famiglie, due amici, due amanti. I protagonisti della storia si chiamano Rosa e Tan e  hanno undici anni. Lui ha gli occhi blu scuro, con “un’inconfondibile luce: ironica, provocatoria, un po’ altera”. Viene dalla Moldavia ed è stato adottato dai proprietari di una villa in Toscana. Lei, invece, è la figlia dei custodi di quella villa. E’ una storia sul tempo e le stagioni della vita “Una piuma nascosta”, l’ultimo romanzo di Lisa Ginzburg. Con una scrittura potente e capace di emozionare porta il lettore in quei luoghi dell’anima, dove la memoria riaffiora insieme ai suoi demoni e alle sue dolcezze. Dove ogni incontro segna per sempre per non essere dimenticato mai.

venerdì, 27 Settembre 2024 ore 19:00
ex chiesa di Sant’Ambrogio – piazza Marconi Cantù

L’ingresso all’incontro è gratutito, fino ad esaurimento posti, previa prenotazione al link sfoglialisaginzburg.eventbrite.it

SfogliaCantù è la rassegna letteraria voluta e realizzata dall’associazione culturale Le Sfogliatelle – voce del verbo sfogliare e la Biblioteca di Cantù, sotto la direzione artistica di Alida Paternostro.